Nel nuovo parco di San Domenico, corsi gratis di yoga e arti marziali per tutti

Corsi di yoga e arti marziali a Udine.

Hanno preso il via a partire da lunedì 2 ottobre i corsi gratuiti di yoga e arti marziali destinati a tutta popolazione e possibili grazie al progetto “Ci vediamo da CRISS?” (CRISS è l’acronimo di Csen Regenerating Innovative Sport Space); le attività si svolgono all’area verde “Paolo De Rocco”, di via Derna, nel quartiere San Domenico a Udine, inaugurata, dopo la riqualificazione, lo scorso 21 settembre.

Nell’area accanto alla chiesa, ogni lunedì, dalle 14 alle 16, è possibile praticare yoga grazie a “Yoga in fiore” della maestra Pola Bezzo, con l’istruttrice Michela Scartozzi. Al giovedì, invece, dalle 10 alle 11, il maestro Andrea Buttazzoni, è a disposizione per insegnare arti marziali.

Sempre al giovedì è possibile praticare anche Iyengar yoga con Alizia Murador dell’associazione Flor de Vida, dalle 16 alle 17 (se possibile portare un tappetino personale). Tutti i corsi saranno gratuiti e avranno una durata di sei mesi. Per informazioni ci si può rivolgere al comitato regionale CSEN chiamando lo 0432 624844 oppure inviando una mail a segreteriacsenfriuli@gmail.com .

L’intervento sull’area verde “Paolo De Rocco” è stato reso possibile proprio dal Comitato Sportivo Educativo Nazionale – Csen e dal dipartimento per lo Sport nell’ambito del progetto “Ci vediamo da CRISS?”.

L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso luglio, era volta a trasformare otto spazi urbani italiani abbandonati o degradati – assieme a Udine anche Catanzaro, Bari, Taranto, Sennori (Sassari), Santo Stefano al Mare (Imperia), Roma e Policoro (Matera) – in altrettante aree sportive innovative e inclusive, dove lo sport possa diventare il motore della rigenerazione sociale e ambientale.

Grazie al progetto sono state installate cinque attrezzature multifunzionali, tutte dotate di QR code, così da consentire agli utenti di conoscere tutte le possibilità messe a disposizione da ogni singola macchina. Da segnalare poi, che una di queste attrezzature è anche destinata a persone con disabilità.