Il progetto contro la violenza sulle donne
Un murales per ricordare Nadia Orlando, la ragazza di 21 anni uccisa nel 2017 dal fidanzato, come simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne.
E’ il progetto della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, ideato nell’ambito del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, che sarà presentato il primo dicembre. Il disegno verrà realizzato sul muro perimetrale dell’area verde.
“La dedica a Nadia – fa sapere l’amministrazione -, rappresenta un’attestazione di stima, oltre che un segno di forza, sentimento, valore e affetto, nei confronti della famiglia Orlando, che in questi anni ha continuato a dare testimonianza e a tenere vivo il ricordo di Nadia”.
Sempre nell’ambito del 25 novembre, la Commissione ha organizzato la III edizione di Facciamo rete alla violenza, conoscere è già agire, anche con il contributo della Regione, in partenariato con l’Associazione L’istrice APS e il Servizio Zero Tolerance, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare non solo i professionisti e le professioniste che si occupano di queste tematiche, ma anche giovani e le giovani e non addetti/e ai lavori, attraverso un ventaglio di proposte diversificate. L’obiettivo è di aumentare la consapevolezza sulla drammaticità del fenomeno della violenza di genere, riflettere sulla sua recrudescenza anche a causa della pandemia, per contrastarla con ogni mezzo possibile nelle sue varie forme e nelle sue diverse sfaccettature.
Tra le iniziative in programma, venerdì 25 novembre al Salone del Popolo alle 17 sarà presentato il progetto “Rispetto”, seguito dalla proiezione del cortometraggio “La panchina rossa”. Nell’occasione, la Loggia di San Giovanni sarà illuminata di rosso. Il 3 dicembre, dalle 8 sempre al Salone del Popolo, ci saranno invece le premiazioni del concorso contro il bullismo nelle scuole.