La decisione della giunta comunale di Udine.
A settembre scorso il sindaco di Udine Pietro Fontanini e il vicesindaco Loris Michelini avevano annunciato che il parcheggio, una volta finiti i lavori di messa in sicurezza partiti in primavera, “sarebbe stato messo a disposizione gratuitamente almeno per il primo periodo”. Ieri, invece, per gli udinesi l’amara sorpresa dato che la giunta Fontanini ha deciso di riaprire, ma a pagamento, il parcheggio dell’ex Frigo in via Sabbadini a Udine.
La decisione è stata presa dalla giunta comunale che, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Loris Michelini, ha optato per gli stalli blu che saranno gestiti, come tutte le altre soste a pagamento del capoluogo friulano, dalla Ssm.
Così, i 106 posti auto che sono stati ricavati nell’area adiacente al Museo friulano di storia naturale, saranno aperti dalle 8 alle 20 e costeranno 40 centesimi l’ora, con un forfait giornaliero di 2 euro. Questo, nelle intenzioni della giunta comunale, che ha deciso le tariffe “in via sperimentale” per i prossimi tre anni. I residenti della zone potranno però richiedere un abbonamento mensile.