Le difficoltà di un disabile in ospedale a Udine.
L’ascensore dell’ospedale di Udine è fuori servizio e così un disabile in carrozzina è rimasto bloccato al terzo piano del padiglione 3, dopo una visita in Logopedia.
Protagonista della disavventura è Domenico Pellino, che ora chiede soluzioni, anche perché non si tratta della prima volta che accade: “Sono rimasto bloccato perché l’ascensore grande (l’unico in cui entra la carrozzina, ndr) è guasto – ha segnalato l’uomo -. Ho atteso circa 30 minuti. Il problema è che la situazione è spesso così. Inoltre anche l’ascensore piccolo è da circa un mese fuori servizio, anche se in quello le persone in sedia a rotelle non riescono ad entrare”.
Un problema, secondo Pellino, che ricade anche sulle associazioni che aiutano i disabili fornendo ad esempio il servizio di trasporto o accompagnamento. “Noi ci appoggiamo al servizio gratuito messo a disposizione dal Comune, No alla SolitUdine – ha spiegato -, che a sua volta coinvolge associazioni che hanno anche altri trasporti, quindi si blocca tutto a catena. Per farla breve, ho perso il turno e ho atteso altri venti minuti perché era in atto un altro servizio. Mi auguro che chi di dovere si attivi per risolvere definitivamente il problema”.