Entro il 2026, l’Azienda sanitaria aprirà il nuovo pronto soccorso nel padiglione 15
Importanti novità in vista per l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Entrano nel vivo, infatti, i lavori previsti dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale che – per un importo di 100 milioni di euro – prevedono la riorganizzazione di diversi reparti. Il ‘trasloco’ più importante riguarda il pronto soccorso.
L’area di emergenza-urgenza, infatti, si sposterà nei piani interrati del ‘nuovo ospedale’, ovvero il padiglione 15. L’accesso per l’utenza, quindi, non sarà più da via Pieri, ma da un nuovo ingresso in via Colugna, con la realizzazione di un’apposita rotonda.
Nuovi spazi per il pronto soccorso e la cardiologia
Nei nuovi spazi del pronto soccorso, nel piano semi-interrato, ci sarà un’area dedicata appositamente alle vittime di violenza. Oltre al reparto di medicina d’urgenza, saranno realizzati ambulatori ortopedici e la radiologia d’urgenza.
Sempre nel padiglione 15 sarà accolta tutta l’area della cardiologia, che avrà una terapia intensiva dedicata, sale operatorie, unità coronarica e reparti per le degenze ordinarie, oltre agli studi medici e al day hospital. Un piano sarà riservato alle sale operatorie di chirurgia specialistica, con relativi ambulatori e reparti di neurochirurgia, neurologia e patologie vertebro-midollari.
Nella struttura saranno accolte anche chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia plastica, oculistica e medicina nucleare e cure ad alta intensità. Il progetto, poi, prevede un importante investimento sulle nuove tecnologie: oltre al rinnovamento di macchinari e strumentazione, sarà creato anche un laboratorio per l’applicazione dell‘intelligenza artificiale in sanità.