Tutte le info per il bando.
L’Università di Udine apre le porte all’estero con due opportunità. Sono infatti online il bando per viaggi di studio all’estero e quello per il Blended Intensive Programme Erasmus.
Il bando per i docenti che intendono organizzare viaggi studio all’estero per gli studenti prevede che il tutto avvenga tra inizio novembre e il 30 giugno 2023. I docenti interessati dovranno fornire un programma intensivo, da svolgere come partner con un ente straniero con forme innovative di didattica. L’attività didattica rilascerà 2 CFU (come crediti a scelta libera e/o tirocinio, non crediti soprannumerari) se in territorio europeo, 6 CFU se l’attività viene svolta in Paesi extraeuropei.
Grazie al bando gli studenti che parteciperanno riceveranno 1.300 euro lordi per i viaggi extraeuropei, 500 per quelli in Europa, come rimborso delle spese di vitto, alloggio e viaggio. È previsto inoltre un contributo finanziario di 100 euro per gli studenti con ISEE inferiore o uguale a 23 mila euro.
Per quanto riguarda invece il bando per il BIP (Blended Intensive Programme) Erasmus saranno finanziate 13 iniziative. Al progetto dovranno aderire, oltre l’Ateneo di Udine in qualità di coordinatore, altri due istituti convenzionati Erasmus, anche extraeuropeo (in questo caso anche non finanziato con fondi Erasmus).
Il tema del progetto dovrà avere un approccio trasversale e coinvolgere più settori scientifico-disciplinari e il numero minimo di partecipanti è fissato a 15 (5 studenti per sede, più i docenti). La proposta riconoscerà almeno 3 CFU (preferibilmente 6) e dovrà prevedere attività blended e attività intensive presso all’Ateneo friulano, o in altra sede, per una settimana (summer school).
I docenti interessati potranno presentare domanda, nelle modalità indicate dal bando, dal 26 ottobre al 31 luglio 2023 (in ogni caso fino ad esaurimento fondi). Per ottenere il finanziamento, la proposta dovrà essere autorizzata dalla Commissione Didattica.