Gli open day per scoprire il Liceo “Don Lorenzo Milani” di Udine.
Il Liceo Scientifico Paritario “Don Lorenzo Milani” di Via Teobaldo Ciconi, 22 a Udine apre le sue porte con gli open Day. I futuri studenti potranno visitare l’istituto, previa prenotazione online, il 5 novembre, il 3 dicembre e il 14 gennaio dalle 15 alle 18.
Il liceo Paritario offre allo studente un ambiente stimolante e coinvolgente, forte anche della tecnologia 3.0. Classi poco numerose di massimo 15 allievi, didattica modulare fondata sull’acquisizione delle competenze, laboratori in classe per le discipline scientifiche quali scienze, fisica e chimica.
Il Liceo “Don Milani” è il primo liceo che prevede, all’interno dell’orario curricolare un’ora di metodologia di studio. Inoltre, il piano di studi è sperimentale in quanto, oltre al programma tradizionale, prevede l’inserimento di tedesco, informatica, diritto ed economia.
Il principio dell’istituto è “I care” cioè “ho a cuore e mi importa dell’altro”. “Con questo, il nostro Liceo vuole porsi l’obiettivo di creare un processo educativo e formativo sia dal punto di vista scolastico, che professionale – spiega il direttore Roberto Ronutti – . Durante il percorso quinquennale gli studenti vengono preparati ai test di ammissione alle facoltà e li certifichiamo nelle competenze linguistiche e informatiche. Inoltre, oltre a rispettare la normativa sui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), gli studenti vengono fin da subito messi in contatto con i professionisti del mondo del lavoro“.
Tra i servizi e le attività accessorie del Liceo c’è anche il doposcuola pomeridiano, i progetti e le sperimentazioni, il recupero multidisciplinare pomeridiano, oltre a programmi personalizzati per migliorare le proprie difficoltà e permettere a tutti gli studenti di valorizzare i propri talenti.