Alcuni video ripercorreranno la figura del Tiepolo.
Un omaggio alla figura di Giambattista Tiepolo a 250 anni dalla sua morte. Nonostante la chiusura delle sedi museali causa pandemia da coronavirus, l’amministrazione comunale di Udine ha ideato un’iniziativa per ricordare questo artista importante per la città.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati sui canali social del Comune alcuni video per conoscere e valorizzare le opere del Tiepolo conservate in Castello a Udine. Il tutto, grazie ai filmati realizzati dai conservatori dei Civici Musei. “Mi auguro che i famosi cieli dipinti dal Tiepolo possano essere per tutti noi non solo un motivo di speranza ma anche l’auspicio di un rapido ritorno alla normalità”, ha dichiarato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini. “Abbiamo opere conservate nel museo diocesano, del duomo e in castello di straordinario valore – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Fabrizio Cigolot -. Per ricordare i 250 anni dalla morte di Tiepolo avevamo ideato una serie di iniziative, ma l’epidemia ce lo impedisce. Le riproporremo non appena le condizioni lo consentiranno”.
Giambattista Tiepolo, nato a Venezia il 5 marzo 1696, è morto a Madrid il 27 marzo 1770. Importante la sua presenza a Udine, dove il patriarca di Aquileia, Dioniso Dolfin, gli commissionò numerosi lavori di rilievo. Dagli affreschi del Castello al Palazzo Patriarcale, le sue opere sono ben visibili ancora oggi in città.