Oasi climatiche, a Udine 13 appuntamenti ‘freschi’ per bambini e ragazzi

Fino al 4 settembre, l’iniziativa per i più giovani del Comune di Udine

Un agosto al fresco, all’ombra delle piante delle oasi climatiche udinesi, con un programma di intrattenimento dedicato all’ambiente e alla transizione ecologica.

E’ quello che ha organizzato il Comune di Udine per i bambini e ragazzi che, dal 30 luglio e fino al 4 settembre, potranno ritrovarsi in Sezione Ragazzi della Biblioteca Joppi e ai Giardini del Torso grazie al calendario allestito dal Servizio Ambiente con Biblioteca e Ludoteca.

Laboratori gratuiti per sfruttare la oasi climatiche

Una serie di appuntamenti e laboratori gratuiti e aperti a tutti per sfruttare al meglio la nuova valorizzazione delle oasi climatiche e per imparare qualcosa di utile sull’ambiente e sulla sua salvaguardia.

Sono 13 gli appuntamenti per bambini e ragazzi dai 4 anni in su, durante i quali, per fare qualche esempio, si potrà imparare come creare un tessuto, realizzare bombe di semi, coltivare una pianta sospesa dentro una sfera di muschio con il metodo giapponese, liberare la creatività giocando con il microscopio.

Città più accogliente e adattabile ai cambiamenti climatici

“Il Comune di Udine promuove la creazione di una città sempre più adattabile ai cambiamenti climatici e accogliente per la popolazione” spiega l’Assessora all’Ambiente Eleonora Meloni. “Per questo è stata individuata e allestita una rete diffusa di oasi climatiche. In questi luoghi si può sostare al fresco e partecipare ad attività e laboratori per tutti. Il nostro interesse è quello di investire in questi spazi per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e offrire possibilità di apprendimento e socializzazione”.

La realizzazione delle Oasi Climatiche del Comune di Udine ha lo scopo generale di aumentare la resilienza delle zone cittadine urbane rispetto ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità.

Lo scopo finale della misura è la realizzazione di oasi climatiche e delle attività di informazione, formazione, divulgazione, relative alle tematiche di adattamento al cambiamento climatico, creando quindi di fatto anche una oasi di socialità.

Tre le Oasi climatiche già realizzate a Udine

Le prime tre oasi climatiche individuate in città sono tre: la Sezione Ragazzi della Biblioteca Joppi, il Giardino del Torso e il Museo Friulano di Storia Naturale. Il Comune ha, quindi, realizzato un’apposita progettazione all’interno della quale sono stati scelti gli elementi basilari costitutivi delle Oasi e la relativa organizzazione all’interno degli spazi disponibili.

Lo scopo è quello d’incentivare la fruizione da parte dei cittadini, per limitare gli effetti delle ondate di calore, in primis, e per organizzare gli eventi divulgativi e i laboratori sull’adattamento al cambiamento climatico che si terranno in questi spazi nei prossimi mesi.

Il calendario dei laboratori

Ai Giardini del Torso primo appuntamento è questo pomeriggio, 30 luglio, dalle 18 alle 19.30, con Kokedama per tutti! Creazione di una pianta sospesa dentro a una sfera di muschio, seguendo il metodo giapponese a cura di KokedamaLove. Mercoledì 31 luglio e martedì 27 agosto (18-19.30), Bombe di semi e altre creature fantastiche! Costruzione di bombe di semi per difendere il verde e gli insetti impollinatori a cura di Sara Lamanda.

Si continua il 6 e il 29 agosto (9.30-11) con Stampiamo con un po’ di magia! Sperimentazione della tecnica della cianotipia, attraverso la fotografia e la stampa della luce sulla carta a cura di Carolina Zanier, mentre l’8 e il 22 agosto (18-19.30) sarà la volta di Micro! Giochi artistici a partire dall’osservazione degli elementi naturali al microscopio sempre con Zanier. Gran finale il 4 settembre (18-19.30) con Facciamo i colori! Estrazione dei colori dalle piante tintorie a cura di Giulia Rouge.

In Biblioteca Joppi si parte mercoledì 31 luglio, dalle 10 alle 13, con Decoriamo lo spazio di tutti! Realizzazione e installazione di liane in carta (da materiale di recupero) e origami a cura di Sara Lamanda. Si prosegue il 20 agosto, dalle 10 alle 11.30, con Tessiamo la natura! Creazione di un tessuto con filati ed elementi naturali a cura di Carolina Zanier. Il 21 agosto, ancora dalle 10 alle 11.30, Bombe di semi e altre creature fantastiche! Costruzione di bombe di semi per difendere il verde e gli insetti impollinatori a cura di Sara Lamanda.

Ultimi appuntamenti in biblioteca il 27 agosto (10-11.30) con La natura, gioiello prezioso e perfetto! Raccolta di materiale nelle oasi climatiche e realizzazione di un amuleto-guardiano personale a cura di Sara Lamanda, e il 4 settembre (10-11.30) con Kokedama per tutti! Creazione di una pianta sospesa dentro a una sfera di muschio, seguendo il metodo giapponese a cura di KokedamaLove.