L’Anpi di Udine a congresso.
L’Anpi di Udine ha rinnovato il direttivo provinciale, nel corso del suo 20esimo congresso, che si è svolto sabato scorso al teatro Palamostre. L’assemblea, formata da 105 delegati in rappresentanza di tutte le sezioni friulane, ha eletto i 58 componenti del comitato dirigente. Il nuovo organico definirà le linee programmatiche delle attività per i prossimi cinque anni e a breve dovrà votare il futuro presidente. Sono stati nominati, inoltre, i rappresentanti che parteciperanno insieme al presidente provinciale uscente Dino Spanghero al congresso nazionale, fissato per la fine di marzo a Riccione: la delegazione è formata, dunque, da Adriano Bertolini, Antonella Lestani, Milena Cossar, Elena Podrecca e Gabrio Feresin. I lavori congressuali, presieduti da Alessandro Pollio Salimbeni dell’Anpi nazionale, sono stati aperti da Dino Spanghero con un appello alla pace in Ucraina e a un’azione diplomatica dell’Europa più incisiva. Poi, hanno rivolto un indirizzo di saluto il vicesindaco di Udine Loris Michelini e i consiglieri regionali Furio Honsell e Massimo Moretuzzo.
È un sodalizio estremamente dinamico e vivace quello che Dino Spanghero e Antonella Lestani, componente del gruppo dirigente, hanno tratteggiato, esponendo le numerose iniziative realizzate nell’ultimo quinquennio. A Udine e provincia, l’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) si è molto sviluppata, nonostante i due anni di pandemia, ed è diventata sempre più un punto di riferimento per chi si riconosce nei valori democratici e antifascisti espressi dalla Costituzione repubblicana. Dopo una lieve flessione, dal 2018 a oggi l’aumento degli iscritti è stato costante: attualmente i soci sono 2.304, distribuiti in 36 sezioni.
Sono entrati a far parte dell’Anpi molti giovani e donne. Ciò ha portato impulsi nuovi, che si sono concretizzati sia nella realizzazione di manifestazioni come le feste per promuovere la memoria della Resistenza, sia attraverso la creazione di una rete con le organizzazioni femministe e femminili della provincia. Il Coordinamento Donne Anpi Udine, inoltre, ha portato alla luce e valorizzato le figure delle partigiane friulane e delle donne Costituenti con la presentazione di libri, convegni e commemorazioni ed è stato capofila nella nascita del Coordinamento Donne Anpi regionale.