Cittadini divisi sul nuovo look di Piazza San Giacomo.
La “nuova” Piazza San Giacomo a Udine non piace a tutti. Nei giorni scorsi sono stati posizionati i nuovi arredi, che hanno rivisto il look a uno dei principali salotti cittadini.
Sul plateatico è comparsa la moquette. Fuori dai bar che hanno deciso di aderire all’iniziativa per rivisitare l’area – sono sette in totale, con una spesa di 4.000 euro ciascuno – sono stati posizionati anche tavolini, sedie e ombrelloni per accogliere i clienti negli stessi esercizi commerciali.
Ma il nuovo aspetto convince in modo unanime. E i cittadini si dividono. C’è chi si spinge a definire addirittura “un obbrobrio” piazza San Giacomo come si presenta ora, chi invoca il ritorno del mercato e dice che questa decisione “premia” i bar a scapito della tradizione.
Altri, invece, ritengono positiva la scelta e l’aspetto rivisto. “Finalmente la città si vivacizza, mi piacciono le piazze vissute e piene di gente” scrive un udinese sui social, un altro evidenzia come la moquette e il legno posati proteggano le pietre del plateatico. Altri ricordano ancora che si tratta di iniziativa privata. Insomma, sulla nuova Piazza San Giacomo i cittadini continuano a dividersi.