La nuova ordinanza anti alcol a Udine è stata firmata ieri.
A seguito di un’interlocuzione tra il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il prefetto di Udine Domenico Lione, il Questore Alfredo D’Agostino e l’assessora alla Polizia Locale e Sicurezza partecipata Rosi Toffano, il Comune di Udine, su indicazione del tavolo, ha deciso di emanare una nuova ordinanza anti alcol, della durata di 30 giorni, per limitarne il consumo nell’area di Borgo Stazione.
Nel provvedimento firmato è indicato il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche è valido a partire dalle ore 18 fino alle 8 del giorno successivo limitatamente al quartiere delle magnolie (nel resto del territorio comunale il divieto rimane dalle ore 21), con l’obiettivo, oltre che di limitare l’abuso di sostanze alcoliche, anche di ridurre la presenza di bottiglie di vetro in luogo pubblico.
Nell’ordinanza è specificato inoltre il divieto di somministrazione di queste bevande da parte degli esercenti, nella stessa area, a partire dall’una di notte, con deroga a condizione che i gestori garantiscano la presenza di steward, personali o d’area, fino alla chiusura del locale.
L’area interessata dalle limitazioni comprende: via G. Tullio, Ple Unità d’ltalia, Pzza della Repubblica, vle G. Leopardi, via B. proce, via della Rosta, vle Europa Unita, vle delle Ferriere, via B. de Rubeis, via L Nievo, via C. Percoto, via R. Battistig e via Roma.