Trasporti pubblici, l’annuncio del sindaco di Udine Fontanini: “Novità dal prossimo anno”

Gli auguri natalizi.

Alla tradizionale cerimonia natalizia Saf, il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga ha ringraziato tutti i dipendenti e il gruppo Arriva per l’importanza del servizio di trasporto pubblico locale, che “non è semplicemente un normale servizio, ma uno dei diritti fondamentali dei cittadini, e per questo l’amministrazione regionale ha molto investito in questo settore. Quella dell’intermodalità – ha sottolineato Fedriga – è la grande sfida del futuro e l’attrattività di questa regione, che ha numeri e strutture di piccole dimensioni, si basa sulla qualità del servizio. Il trasporto pubblico locale può essere il valore aggiunto, perché, oltre a svolgere il servizio essenziale della mobilità dei cittadini, può rappresentare un fattore che contribuisce ad attrarre investimenti e aziende che offrono lavoro a questo territorio”.

Anche il sindaco di Udine Pietro Fontanini è intervenuto: “Voglio porgere un caro augurio a tutti i dipendenti di Saf per le imminenti festività natalizie che quest’anno potranno essere ancora più serene grazie alla firma del nuovo contratto di servizio che garantisce una solida prospettiva lavorativa ancora per molto tempo. Prossimamente a Udine ci saranno delle novità. Sono previsti nuovi percorsi per il servizio del trasporto pubblico che in città è rivolto in particolare ai giovani studenti e agli anziani, per i quali l’autobus è un mezzo fondamentale per spostarsi e raggiungere i luoghi di proprio interesse. Inoltre, il Comune contribuirà insieme all’azienda a fornire più controlli per limitare ulteriormente i comportamenti delle persone che ancora usufruiscono del servizio senza pagare il biglietto o non rispettando la collettività con atteggiamenti non corretti nei confronti degli altri passeggeri o del personale”.

Dopo il saluto e gli auguri di Piergiorgio Luccarini, presidente di Trieste Trasporti, Alberto Toneatto – a.d. Saf – ha parlato di anni di impegni crescenti e crescente integrazione con gli altri operatori, che significano “non solo collaborare ma mettere a fattore comune esperienze e professionalità. L’obiettivo comune è realizzare un miglior servizio attraverso un’impresa moderna e ben organizzata, spirito imprenditoriale, attenzione al territorio e approccio all’innovazione, e la realizzeremo tutti insieme con grande senso di responsabilità: lo dobbiamo a tutti quelli che ci hanno sostenuto fino adesso”. Ha chiuso la cerimonia Monsignor Luciano Nobile del Duomo di Udine che ha dato la benedizione solenne a tutti i presenti e alle famiglie, portando un saluto, una preghiera ed un augurio per un buon Natale cristiano. Dopo la cerimonia è seguito il tradizionale momento conviviale con la lotteria a premi per i dipendenti e il banchetto natalizio organizzato dal Cral Saf.