Le proteste dei commercianti.
Rischia di diventare una telenovela senza fine il rifacimento di via Mercatovecchio a Udine. La data di chiusura della strada, originariamente fissato al 31 ottobre, è stata infatti posticipata al 31 dicembre. Un allungamento dei tempi che significa coprire abbondantemente le festività natalizie, con conseguenti ricadute non marginali sui negozi della zona.
La decisione sarebbe stata presa senza consultare i commercianti del centro, già esasperati dal protrarsi del cantiere. L’associazione che li raccoglie, “Amici di Mercatovecchio”, ha già chiesto un appuntamento con il sindaco Pietro Fontanini e il suo vice Loris Michelini. Il loro interrogativo è se il tutto sarà completato per novembre o se continuerà lo stallo.
I ritardi nello svolgimento dei lavoratori sono iniziati con il ritrovamento di alcuni reperti archeologici, a cui è seguita la pausa durante Friuli doc. Successivamente, Amga, Cafc e Telecom hanno richiesto di svolgere dei lavori in loco, allungando ulteriormente i tempi. Alla fine, però, la storica arteria del centro sarà ricoperta da 1.1 mila metri quadri di pietra, rinnovando il look di uno dei cuori della città.