I cittadini vogliono difendere l’area tra via Ramandolo e Tolmezzo.
Favorevoli sì alla riqualificazione della strada e dei marciapiedi della zona, ma il parco “non si tocca”. Dopo le tante polemiche nate attorno alla volontà del Comune di Udine di mettere mano all’area verde Berzanti, è nato il comitato “Verde di quartiere”, un gruppo di persone che risiedono intorno al giardino tra via Ramandolo e via Tolmezzo.
La decisione di auto-organizzarsi per costituire un Comitato di residenti è nata dopo la raccolta firme on-line delle settimane scorse, che nonostante le quasi 600 sottoscrizioni, non ha ottenuto alcun ripensamento da parte del Comune.
Paolo Mazzitelli, Barbara Cruciatti, Walter Maccari e Andrea Tandelle sono i quattro fondatori del Comitato che, affezionati al quartiere residenziale in cui abitano, si aspettano ora la prossima adesione di molti altri. I componenti sono favorevoli alla riqualificazione della strada e dei marciapiedi della zona, ma si prefiggono l’obiettivo di difendere il verde.
“Il Comitato – spiegano – concorda con la volontà del Comune di acquisire, nel proprio patrimonio, l’area oggi ancora di proprietà privata, ma per migliorare il verde, senza trasformare tutti i circa 1000 metri quadri di attuale prato in un parcheggio per le auto. Il progetto proposto dal Comune infatti ridurrebbe l’Area verde Berzanti di circa un quarto rispetto alle attuali dimensioni”.
Il Comitato ha in programma di organizzare già nelle prossime settimane riunioni on-line per confrontarsi in sicurezza con altri residenti, con associazioni o con persone comunque interessate all’argomento, allo scopo di tentare poi insieme una interlocuzione con il Comune di Udine, “sperando – auspicano i promotori – in un dialogo che consenta un percorso condiviso a beneficio del quartiere”. Chi volesse contattare il Comitato può scrivere all’indirizzo: verdediquartiere@gmail.com