Due documentari sul Friuli.
Ivo Pecile e Marco Virgilio saranno protagonisti, oggi martedì 30 luglio, di un doppio viaggio nel cuore del Friuli grazie ad altrettanti documentari. Introdotti da Federico Pirone, assessore alla Cultura del Comune di Udine, e da Giulia Cane della Mediateca Mario Quargnolo, Pecile e Virgilio presenteranno agli spettatori del Giardino Loris Fortuna due imperdibili gioielli: Acciaio friulano, memoria e oblio tra le rovine della Safau (prima proiezione pubblica dopo il debutto televisivo su Rai 3 FVG) e Crosis – La dighe e il salt di aghe. Le prevendite sono attive sul sito www.visionario.movie e la serata avrà inizio alle 21.30 (la biglietteria di piazza Primo Maggio sarà aperta alle 21.00).
La storia della via friulana alla produzione dell’acciaio, iniziata nell’ultimo quarto dell’Ottocento, si sviluppa nel documentario di Pecile e Virgilio attraverso l’esplorazione delle rovine della SAFAU e dando forma alle ricerche approfondite di Andrea Negro (docente a Padova e Venezia). Nel documentario ci sono anche le preziose riprese di metà anni 70 dell’interno della acciaieria udinese, inserite nel primo film di finzione realizzato interamente a Udine, ovvero Ogni riferimento alla realtà di Giancarlo Zannier. Il film appartiene all’archivio del Centro per le Arti Visive Mediateca Mario Quargnolo.
Parlato interamente in lingua friulana è, invece, Crosis – La dighe e il salt di aghe, dove la narrazione segue il corso del torrente Torre (a monte di Tarcento) fino, appunto, alla cascata di Crosis: un’amatissima perla paesaggistica figlia dalla diga a sbarramento progettata e realizzata da Arturo Malignani.