L’iniziativa Natale a Udine.
Torna “Natale a Udine”, il programma di attività culturali promosso dal Comune di Udine volto ad animare il centro cittadino durante le festività natalizie. Si cercano idee quindi per il prossimo dicembre, con un obiettivo chiaro: illustrare le tradizioni natalizie friulane.
All’iniziativa possono partecipare le associazioni culturali, la Pro Loco e le Parrocchie cittadine con proposte musicali, teatrali, cinematografiche o qualunque altra espressione artistica. Particolare attenzione sarà posta all’inclusione sociale, specie nei quartieri, i giovani, la lingua e la storia del territorio. Dal 15 novembre a 15 gennaio poi andrà in scena quando preparato.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 ottobre alle ore 12, ai quali poi seguirà la valutazione della commissione e la successiva erogazione dei contributi.
“Dopo il successo di pubblico registrato nell’ambito del cartellone UdinEstate 2022 – sottolinea l’assessore alla cultura Fabrizio Cigolot – l’Amministrazione intende proseguire nel recepimento delle istanze e delle proposte culturali del territorio con un impegno economico pari a 50.000 euro, ponendo una particolare attenzione alla qualità dei progetti, al loro impatto socio-culturale, civile ed economico, alla loro capacità di coinvolgere diversi soggetti e partner istituzionali, al loro livello di originalità, pur mantenendo fede al tema della radice identitaria friulana, coniugando innovazione e tradizione”.