Natale a Udine, la città si illumina: il programma degli eventi

Udine torna ad animarsi con l’atmosfera di Natale. Luminarie suggestive, abeti natalizi e oltre 150 eventi culturali previsti in tutti i quartieri. Confermato anche il villaggio natalizio in Piazza Primo Maggio con la pista di pattinaggio, un nuovo mercatino di Natale e l’arena per un musical esclusivo. Un impegno notevole da parte dell’Amministrazione comunale che, come avvenuto lo scorso anno, si è proposta di generare un programma complessivo di eventi e attrazioni che coinvolga, per il Natale 2024, la città in tutti i suoi quartieri.

Luminarie e alberi di Natale.

Le vie e le piazze della città saranno allestite con un’illuminazione che conferma e arricchisce le grandi novità introdotte dall’amministrazione comunale lo scorso anno. Saranno 44 in tutto le location illuminate nel perimetro comunale, tra impegno diretto dell’amministrazione e opera dei comitati di borgo e associazioni di quartiere. In centro città, oltre alle consuete luci che attraverseranno e contorneranno le vie storiche, la Loggia del Lionello, Palazzo D’Aronco, Piazza Matteotti, il Castello, la Stazione ferroviaria e, novità del 2024, piazza Garibaldi la biblioteca civica Joppi, saranno illuminate da moderne proiezioni natalizie, che non solo riscalderanno l’atmosfera nel corso di tutto il periodo dell’Avvento, ma faranno in modo che a risaltare siano le linee architettoniche dei palazzi che riempiono le zone di maggior aggregazione della città. Nel caso della biblioteca, un luogo che entro la fine dell’anno sarà pienamente restituito alla cittadinanza.

Anche le porte medievali della città avranno una specifica illuminazione. In particolare, Porta Aquileia verrà illuminata grazie al contributo di Arriva Udine, Credifriuli sosterrà l’allestimento di Porta Manin, mentre grazie a Bluenergy accenderà Porta Villalta.

La tradizionale cerimonia di accensione delle luci di Natale è prevista per venerdì 22 novembre alle 17.30, a partire da piazza Libertà, accompagnata dal coro dell’Università degli studi di Udine. Sul plateatico di fonte alla Loggia del Lionello troverà poi spazio una struttura composta da una serie di sfere luminose, perfette per fare da sfondo agli scatti più suggestivi del Natale udinese.

Pista di ghiaccio in Giardin Grande

Dopo il grande successo della prima edizione, è pronta a tornare nella magnifica cornice di piazza Primo Maggio la pista di pattinaggio su ghiaccio di Udine Ice Park. Quest’anno, l’iniziativa si arricchisce di nuove attrazioni, e trasformerà una delle piazze più iconiche del centro udinese in un vero villaggio del Natale, con un esclusivo mercatino, divertimento per più piccoli e, novità delle feste 2024/2025, la Christmas Arena, con il suo esclusivo musical natalizio.

La pista sarà inaugurata il 30 novembre e animerà Giardin Grande almeno fino al termine delle Feste. Sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 14 alle 20, ma durante le giornate festive e nel periodo delle vacanze scolastiche sarà possibile pattinare già dalle 10.30 del mattino, sempre fino alle 20.

Inoltre, il Comune è all’opera per collocare ben tredici alberi di Natale, un numero cospicuo, che abbelliranno non solo il centro cittadino ma anche i vari quartieri. I primi cinque, i principali come dimensioni, sono stati acquistati dal Comune di Udine e si trovano in via Lionello, in Piazza Duomo, in Piazza della Repubblica, al parco Moretti e, da quest’anno, in piazza XX Settembre. Tutti hanno una dimensione che va dai 7 ai 16 metri. Gli altri abeti, messi a disposizione dal Comune ai borghi, saranno posizionati nelle altre zone della città e in particolare in Piazzetta San Cristoforo, in via Grazzano, a Sant’Osvaldo e San Paolo vicino alle due Chiese, nei pressi del Tempio Ossario, in Viale Venezia sempre vicino alla Chiesa di San Giuseppe, in piazza a Laipacco e a San Rocco, e infine ai Rizzi.

E proprio i quartieri saranno ampiamente coinvolti, con i siti culturali, le strade e le piazze delle diverse zone della città inserite in una grande cornice di allestimenti ed eventi culturali, resi possibili anche grazie a un contributo di circa 100 mila euro da parte dell’Amministrazione regionale.

Musica e appuntamenti nelle vie e nelle piazze.

Una serie di concerti natalizi all’aperto accompagnerà le festività udinesi durante i fine settimana delle feste. A partire dal pomeriggio di venerdì 13 dicembre, primo appuntamento, fino a domenica 22 dicembre, ad essere protagonisti nel centro storico udinese saranno i cori delle scuole udinesi e dell’università di Udine, che riscalderanno l’atmosfera natalizia con i migliori pezzi dei rispettivi repertori. Nelle più suggestive location del cuore di Udine tra le quali la Loggia del Lionello, piazza XX settembre, e via Mercatovecchio, canteranno le ragazze e i ragazzi della scuola Media Valussi, del liceo Percoto, del liceo Copernico, dell’Ateneo cittadino e della scuola Manzoni, per lasciare il gran finale al coro oroCnoN, domenica 22 dicembre. A ridosso del Natale, spazio anche al mercatino solidale del 14-15 dicembre, allo spettacolo per bambini dei Burattini Aprisogni, e alla tradizionale pattinata dei Babbi Natale per le vie del centro, a cura di ASD Roller Evolution.

Sabato 21 dicembre il centro culturale “il Villaggio” allestirà un suggestivo presepe vivente in piazza Matteotti

Giochi, letture e laboratori

La biblioteca civica Joppi, le biblioteche di quartiere, Ludoteca e Ludobus saranno il punto nevralgico del periodo natalizio udinese, soprattutto per i più piccoli. Diverse le aperture serali in Ludoteca previste a dicembre e durante le Vacanze di Natale per ospitare piccoli e grandi con una serie di giochi speciali dedicati all’atmosfera delle feste. Numerose anche le occasioni in cui il Ludobus farà tappa nelle piazze cittadine.

Oltre 30 gli incontri di lettura, presentazione di libri, laboratori e dialoghi nelle biblioteche di quartiere e nelle sedi di Riva Bartolini. L’Ora delle Storie sarà dedicata per fasce d’età a tutti i bimbi, così come il laboratorio Libri a Mano e gli appuntamenti ludici Incontriamoci in Biblioteca. I Dialoghi invece saranno destinati alla presentazione di nuovi libri e saranno ospitati dalla Sezione Moderna. Libri a Mano invece è un laboratorio che permetterà ai bambini di scoprire la storia, l’evoluzione e il significato dei libri, cimentandosi in tecniche di collage, frottage e pittura a cera. Nelle Biblioteche di quartiere troverà spazio invece una serie di incontri intitolati “THE SMART PLAY, La mossa giusta”. Per tutto il mese di dicembre durante la settimana apriranno le porte a tutte le età di giocatori. I partecipanti, dai 6 ai 99 anni, durante il pomeriggio potranno cimentarsi con giochi e letture natalizie.

Ritorna inoltre, per la gioia dei bambini, dopo qualche anno di assenza, anche il Gran Galà della Magia al Teatro Palamostre, il 5 dicembre, nella notte di San Nicolò.

Natale in musica.

La musica sarà assoluta protagonista del Natale udinese, con numerosi concerti organizzati nei luoghi della cultura dei quartieri della città. In attesa dei due eventi clou del calendario, il 22 dicembre con il Circo d’Inverno al Teatrone e il 23, nell’antivigilia come datradizione in memoria delle vittime della strage di Viale Ungheria, con il solenne concerto di Natale presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Udine, gli eventi previsti dal ricco calendario andranno incontro a tutti i gusti, sempre in pieno clima natalizio.

Gli appassionati di musica classica potranno assistere ai concerti di “Note D’Organo in città” a cura dell’Accademia Organistica Udinese e ascoltare i “Suoni Condivisi” dell’Accademia Ricci, che andranno in scena in diversi suggestivi siti cittadini: il Duomo, Palazzo Antonini, l’Oratorio della Purità e la parrocchia del Redentore. Spettacoli imperdibili anche quelli di “Grande Musica, Grandi interpreti”, allestiti dall’Associazione Amici della Musica, di scena al Palamostre.

Il tradizionale concerto dell’Immacolata dell’8 dicembre vedrà protagonista il Coro FVG che si esibirà in “Misa de Indios”, con l’Ensemble “La Chimera”, composto da giovani musicisti argentini. L’evento, curato da Coro FVG insieme all’ Associazione Amici don De Roja, permetterà al pubblico di ascoltare un repertorio che unisce melodie ancestrali degli altopiani andini con le composizioni coloniali fino alle più moderne. Un percorso di interazione e integrazione per un effetto molto suggestivo.

Domenica 15 dicembre presso il Teatro San Giorgio, andrà invece in scena il concerto “One Hundred Henry”, omaggio, a cura di Simularte, al compositore Henry Mancini (Enrico Nicola Mancini), autore di brani indimenticabili come “La Pantera Rosa”, “Moon River” e “Charade”  in occasione del centenario della sua nascita. La Dreamsville Band composta da un mix giovani talenti ed esperti professionisti della regione: Megan Stefanutti alla voce, Mirko Cisilino alla tromba, Piero Cozzi al sassofono, Mauro Costantini al piano e alle tastiere, Alessandro Turchet al contrabbasso e Andrea Pivetta alla batteria. Il ricavato della serata verrà devoluto interamente in beneficenza alla società cooperativa sociale L’Ancora.

Ancora musica con l’orchestra Audimus che organizzerà il concerto dell’avvento al padiglione 1 dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e con l’associazione Tourdion, che porterà il suo “Noel des jouets” prima nella chiesa di Sant’Andrea a Paderno e poi al Teatro San Giorgio.

Cinema inclusivo.

Tornerà, dopo l’esordio del Natale 2023 e la conferma nel calendario di Udinestate 2024, anche INCinema, il festival del cinema inclusivo di diffusione nazionale sostenuta anche dall’amministrazione cittadina. Il programma vede la proiezione diversi corto e lungometraggi, al Cinema Visionario, accessibili alle persone con disabilità sensoriali.

L’accessibilità alla cultura deve essere garantita a tutti, su basi di equità, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno. Lo scopo di INCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.

Eventi in lingua friulana.

Il programma culturale delle Feste udinesi sarà implementato inoltre dalla mini-rassegna “Unvier” continuazione invernale della mini-rassegna estiva Istât, che comprende due concerti organizzati dall’ufficio lingua friulana del Comune di Udine in collaborazione con l’Associazione Armonie. Entrambi avranno luogo nel nuovo auditorium parrocchiale di Paderno. Il 20 dicembre si esibirà Nicole Coceancig, fresca vincitrice del Premio Piero Ciampi 2024, accompagnata dal complesso Urtie, mentre il 28 dicembre sul palco di Paderno andrà in scena Laura Givon, accompagnata da Marco D’Orlando per il suo progetto Rivocs

Un Avvento al museo.

Diversi anche gli appuntamenti con i poli museali udinesi, che per il periodo natalizio hanno riservato esposizioni ed eventi esclusivi. Il Museo Etnografico ospiterà fino a febbraio la mostra “K. I diavoli delle foreste”, un’esposizione fotografica frutto di un progetto lungo cinque anni di Roberto Masiero nel tarvisiano. Si tratta di una mostra ricca e potente, che intende celebrare il ricchissimo patrimonio naturalistico della millenaria foresta di Tarvisio. Obiettivo dell’artista è raccontare la persistenza e l’evoluzione di una tradizione popolare attraverso i suoi protagonisti più spaventosi, i Krampus, non solo durante il giorno dedicato a San Nicolò, ma in tutti i giorni dell’anno. L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 novembre.

Venerdì 13 dicembre a CASA CAVAZZINI si inaugurerà invece la mostra “COME COSTRUISCI LE IMMAGINI DELL’ALTRO? MIND THE GAP – 8^ edizione”, visitabile fino al prossimo 16 marzo, all’interno del progetto Mind the Gap, a cura di Lorenzo Lazzari. Sempre il museo d’arte moderna e contemporanea protagonista con “Il respiro delle piante. Arte, cura delle collettività e dell’ambiente”, mostre a che sarà inaugurata il 19 dicembre, nell’ambito del progetto Future Life in collaborazione con il liceo Classico Jacopo Stellini.

Sempre nel periodo natalizio, il Museo Friulano di Storia Naturale organizzerà una serie di visite guidate alla mostra “Dietro le quinte”, mentre presso i musei del Castello saranno organizzati, fino a metà gennaio 2025, una serie di visite, incontri e dialoghi di approfondimento sulla storia friulana e su specifiche tematiche legate alle collezioni in esposizione presso il Museo del Risorgimento. Di seguito il calendario:

–              sabato 16 novembre 2024 10:30 (durata 1 ora) Sotans e sorestants. Çavatins e contadins. Ovvero i friulani nell’Ottocento, uno spaccato della società a cura del prof. Giancarlo Martina – storico già docente presso l’ISIS ‘Bonaldo Stringher’ di Udine

  • sabato 30 novembre 2024 10:30 (durata 1 ora) Da Giusto Muratti a Romeo Battistig: Udine e i territori ‘irredenti’ a cura del dott. Carlo Rosario Porcella – già presidente del Comitato di Udine dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
  • domenica 1 dicembre 2024 10:30 (durata 1 ora) Leonardo Andervolti (1805-1867) tra artiglieria e guerra aerea a cura del dott. Carlo Rosario Porcella – già presidente del Comitato di Udine dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
  • sabato 7 dicembre 2025 10:30 (durata 1 ora) Carlo Tivaroni, da Zara a Navarons, in Friuli nei moti contro l’Austria, 1864 a cura del prof. Elio Varutti – storico, già docente presso l’ISIS ‘Bonaldo Stringher’ di Udine, membro del Consiglio Esecutivo del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD)
  • sabato 14 dicembre 2024 10:30 (durata 1 ora) I Luzzatto del Friuli: una famiglia di patrioti risorgimentali a cura del prof. Valerio Marchi – storico e docente presso il liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine
  • domenica 15 dicembre 2024 10:30 (durata 1 ora) Rina Larice di Tolmezzo. Educatrice e storica a cura della prof.ssa Chiara Fragiacomo – storica, già docente presso il Liceo Classico ‘Jacopo Stellini’ di Udine
  • sabato 28 dicembre 2024 10:30 (durata 1 ora) Il 1848 in Friuli. Le donne e la rivoluzione a cura della prof.ssa Chiara Fragiacomo – storica, già docente presso il Liceo Classico ‘Jacopo Stellini’ di Udine
  • sabato 11 gennaio 2025 10:30 (durata 1 ora) Irredentisti di Fiume, Gorizia, Pola e Trieste volontari nella Grande guerra a Udine a cura del prof. Elio Varutti – storico, già docente presso l’ISIS Bonaldo Stringher di Udine, membro del Consiglio Esecutivo del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD)
  • domenica 12 gennaio 2025 10:30 (durata 1 ora) Luigia Micoli Toscano Linussio. ‘Un Garibaldi femmina della montagna’ a cura della prof.ssa Chiara Fragiacomo – storica, già docente presso il Liceo Classico ‘Jacopo Stellini’ di Udine

I commenti dell’Amministrazione.

“Forti del grande successo che abbiamo registrato l’anno scorso – spiega il vicesindaco e assessore al turismo e Commercio Alessandro Venanzi – per il Natale 2024 cercheremo di donare nuovamente alla nostra città un’atmosfera suggestiva, coinvolgente e calorosa, che non solo spinga gli udinesi e i friulani a vivere appieno la nostra città in tutti i suoi quartieri, ma attragga anche molti visitatori anche da fuori regione. La nostra città ha dimostrato di avere una grande capacità di attrarre i flussi turistici invernali, sia per la bellezza dei suoi luoghi, sia per la piacevole cornice che è in grado di regalare per i freddi pomeriggi del periodo delle feste. Siamo sicuri che ciò che metteremo ancora una volta in campo favorirà tutto il comparto economico udinese, aiutando a migliorare l’immagine della nostra città al di fuori dei consueti confini”.

“La proposta che abbiamo allestito quest’anno interessa tutte le età e coinvolgerà tutti i quartieri della città”, spiega l’Assessore alla Cultura e Istruzione Federico Pirone. “Voglio ringraziare tutte le associazioni culturali che anche quest’anno si rendono protagoniste di un’offerta di livello. Anche quello di quest’anno è un programma di valore, anche grazie a un sostegno importante da parte della Regione. In questo momento così sentito e atteso durante l’anno vogliamo mettere in evidenza il valore sociale della cultura, capace di valorizzare e avvicinare una comunità, in tutte le sue componenti, soprattutto quelle più fragili. Per questo motivo – continua l’Assessore Pirone – oltre all’intrattenimento e agli eventi tradizionali, vogliamo dare un segnale con tanti appuntamenti di crescita per le persone di tutte le età, con un occhio di riguardo ai più piccoli e alle famiglie a cui anche quest’anno è dedicato l’evento natalizio del Teatro”.