Il murale nel quartiere Sant’Osvaldo a Udine.
A Udine in via Silvio Pellico è stato completato il murale del progetto “Think Happy, Think Green”, che mira al recupero urbano guardando ai temi della sostenibilità. Tre settimane di lavoro che hanno visto impegnati gli alunni della scuola primaria Silvio Pellico, gli studenti del Liceo artistico Sello e del Cefs, unitamente ad un gruppo di persone che frequentano i servizi della salute mentale all’interno del Parco di Sant’Osvaldo.
L’opera lunga 20 metri, per un totale di 80 metri quadrati, vuole far riflettere i più giovani e la città sui temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Una rete virtuosa tra varie realtà del territorio, diverse per esperienze, competenze ed età, ma unite da un obiettivo comune e dal desiderio di perseguirlo insieme.
“Il nostro progetto – afferma il gruppo promotore dell’iniziativa – non è solo un modo per sensibilizzare i più piccoli e la cittadinanza sui temi dell’ambiente e della difesa dell’ecosistema naturale, oggi più che mai attuali. Il nostro desiderio è anche essere una piccola scintilla, affinché altre iniziative simili possano nascere sul territorio, restituendo ai quartieri e alla città nel suo complesso luoghi di socialità e bellezza”.