I controlli della polizia stradale di Udine.
Nella giornata di domenica 21 novembre, si è celebrata la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, un momento di ricordo e riflessione dedicato alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari. La polizia di Stato, anche attraverso campagne di prevenzione ed informazione sulla sicurezza stradale, cerca costantemente di sensibilizzare gli automobilisti sui rischi derivanti da comportamenti errati alla guida.
Sono in partenza iniziative dedicate all’educazione stradale indirizzate soprattutto ai giovani, futuri conducenti del domani, attraverso la diffusione nelle scuole della cultura della legalità, della prevenzione e, nello specifico, la promozione dei corretti stili di guida. Anche nella provincia di Udine non mancano le iniziative rivolte ai cittadini, ricordiamo le due giornate della manifestazione “Uniti per la Sicurezza Stradale”, che si è tenuta nel mese di ottobre nell’area adiacente al Teminal Nord, che ha visto la presenza di diverse centinaia di persone, di tutte le fasce d’età.
In occasione della suddetta giornata la polizia di Stato ha predisposto, per la provincia di Udine, numerosi controlli specifici messi in campo dal personale della polizia Stradale al fine di prevenire e ridurre i comportamenti sbagliati dei conducenti dovuti al mancato rispetto del codice della strada. Nel complesso sono state impiegate nel periodo dal 19 al 21 novembre un totale di 5 pattuglie predisposte specificatamente, anche civili, nonché 12 pattuglie sulla tratta autostradale di competenza, che hanno contestato complessivamente 20 violazioni per l’uso improprio del telefono cellulare alla guida, 15 violazioni per mancato o scorretto uso delle cinture di sicurezza e 6 violazioni per il superamento del limite di velocità, una violazione per guida contromano e una violazione per mancata copertura assicurativa, procedendo contestualmente al ritiro di 2 patenti di guida.