La mostra fotografica che racconta la storia delle attività di Sant’Osvaldo e San Paolo

La mostra fotografica a Udine.

Sono in tutto 396 gli scatti della mostra “Attività nel quartiere di S. Osvaldo e S. Paolo”, installata nei cortili della Chiesa di San Paolo, in via Modica a Udine. Un’iniziativa ideata, realizzata e voluta, grazie contributo del comune di Udine, in occasione di diverse ricorrenze dei prossimi due anni. Saranno festeggiati infatti i 50 anni della chiesa di San Paolo, i 100 anni della chiesa di Sant’Osvaldo e i 100 della scuola dell’infanzia.

Dopo due anni di lavoro, grazie alla collaborazione di Massimo Turco e Paola Meroi, la mostra è finalmente aperta al pubblico che potrà così ripercorrere la storia del quartiere. Gli scatti infatti sono tutti d’epoca e permettono di capire quanto e come è cambiato il territorio. Industrie artigiane, aziende agricole, un vecchio pastificio, e ancora l’ex centro di recupero carta fino alle ex ferriere e negozi alimentari. Nella mostra saranno presenti anche altri posti particolari, oggi non più presenti, come un laboratorio per scoper per parquet e una via Morsano ricca di artigiani.

Gli orari.

Sarà possibile vedere la mostra nei weekend fino al 23 gennaio, nell’oratorio “la Sede”, in via Bertiolo. Per sabato 18 dicembre l’orario è dalle 12 alle 18, mentre per domenica 19 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per i successivi weekend, invece, il sabato dalle 15 alle 17, domenica dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 17.