Nello Visentin è scomparso a 80 anni.
Lutto a Udine per la recente scomparsa di Nello Visentin, figura di spicco e politico della comunità politica locale. Nello si è spento all’età di ottant’anni sabato mattina nella sua abitazione di via Fruch, lasciando un vuoto profondo nella vita di coloro che lo hanno conosciuto e stimato.
Nato il 22 luglio 1943, Nello ha trascorso gran parte della sua carriera professionale nella Dormisch, per poi assumere il ruolo di direttore di filiale presso la Cassa di Risparmio a Udine, Buja e San Vito al Tagliamento dal 1975 al 1999. Durante questi anni, ha dimostrato competenza e dedizione al mondo bancario, guadagnandosi la stima dei colleghi e dei clienti.
Tra le passioni che hanno animato la vita di Nello, la politica ha sempre occupato un posto di rilievo. Dal 1980 al 1990, ha svolto il ruolo di capogruppo in consiglio comunale a Udine per il Partito Comunista Italiano. Successivamente, ha ricoperto la carica di segretario cittadino del Partito Democratico della Sinistra, contribuendo attivamente alla vita politica locale. Dopo una pausa dall’impegno politico, Nello ha nuovamente abbracciato la causa due anni fa, iscrivendosi al Partito Democratico. Ha giocato un ruolo significativo nell’organizzazione della campagna elettorale dell’attuale sindaco, Alberto Felice De Toni, dimostrando il suo impegno costante.
Nel 1999 Nello è stato tra i soci fondatori della filiale di Udine della Banca Etica, promuovendo valori come trasparenza, partecipazione ed equità. Le esequie di Nello Visentin si terranno domani, giovedì 4 gennaio, alle 14 nella Chiesa del Sacro Cuore a Udine.
Honsell: “Grande esempio etico e politico”.
“Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Nello Visentin. Ebbi modo di incontrarlo sovente nei dieci anni da sindaco di Udine – ha commentato il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg Furio Honsell, – . In Visentin trovai un grande esempio etico e politico”.