Modifiche alla viabilità di Udine per Telethon.
Dopo il Luna Park e le bancarelle di Santa Caterina, a Udine arriva il fine settimana di Telethon, con nuove modifiche alla viabilità, in particolare nella zona di Piazza Primo Maggio.
Da oggi, alle 24 di martedì 5 dicembre è in vigore il divieto di sosta in zona Giardin Grande per tutte le aree adibite a parcheggio a raso fronte Infopoint Promoturismo FVG e area fronte Basilica delle Grazie (ad eccezione del “peduncolo” e sulla “Collinetta del Conservatorio”). C’è inoltre il divieto di transito nel tratto compreso dall’uscita del parcheggio in struttura e I’ex AIAT.
Oggi e domani e da lunedì 4 dicembre a martedì 5 dicembre saranno mantenute le seguenti direttrici viarie: piazza Patriarcato verso piazza Primo Maggio (Stellini-Grazie); via Sant’Agostino verso viale della Vittoria (compreso parcheggio in struttura); via Sant’ Agostino, via Pracchiuso, piazza Primo Maggio (Giardini Loris Fortuna); viale della Vittoria (compreso parcheggio in struttura).
Dalle 12 di venerdì 1° dicembre alle 24 di domenica 3 dicembre sarà in vigore il divieto di sosta e, dalle 22 del 1° dicembre alle 24 del 3 dicembre, sarà in vigore anche il divieto di transito nell’area compresa dal percorso della staffetta (Piazza Primo Maggio, Largo delle Grazie, via Liruti, viale della Vittoria corsia est, via Portanuova, via Bartolini, piazzetta Marconi, via Mercatovecchio, piazza Libertà e via Manin).
In Piazza Primo Maggio sarà istituito il divieto di transito da Largo delle Grazie a viale della Vittoria, da via Verdi/vicolo Porta/via D’Azeglio a Largo delle Grazie/giardini Loris Fortuna; da piazza Patriarcato alla Collinetta del Conservatorio.
I veicoli provenienti da vicolo Porta verranno deviati lungo via D’Azeglio, quelli provenienti da piazza Patriarcato lungo via Treppo e via Manin, quelli provenienti da via Diaz lato ovest e via Gorizia lungo via Diaz lato est e quelli provenienti da via Pracchiuso lungo via Sant’Agostino.
Il parcheggio in struttura sarà accessibile da viale della Vittoria (che sarà a doppio senso di circolazione per consentire l’uscita dall’area di sosta coperta verso Piazzale Osoppo). Sarà in vigore il limite di 30 km orari nel tratto dall’intersezione con viale della Vittoria e all’intersezione con Largo delle Grazie: i veicoli potranno uscire con obbligo di svolta a sinistra verso via S. Agostino.
Divieto di transito anche in Largo delle Grazie con obbligo di svolta a sinistra lungo via Sant’Agostino mentre in piazzale Del Din si potrà solo continuare in direzione delle vie Planis e Diaz. In via Sant’Agostino, senso unico di marcia con direzione favorevole da Largo delle Grazie a Piazzale Del Din e senso vietato nella direttrice da nord verso sud con conseguente deviazione del traffico veicolare lungo via Diaz.