Il prezzo delle case in tutte le zone di Udine.
Il mercato immobiliare della provincia di Udine mostra segnali positivi nel 2024, con un incremento delle compravendite pari al 3,5%-3,8%, trainato soprattutto dal capoluogo; ma qual è il prezzo delle case ora a Udine? il panorama è variegato e dipende dai quartieri (centro e zona ospedale i più costosi) e dallo stato dell’immobile (il nuovo arriva fino a 4500 euro al metro quadro).
La fascia di prezzo più dinamica è quella compresa tra gli 80.000 e i 150.000 euro, con un forte interesse da parte dei giovani acquirenti, favorito dalle agevolazioni fiscali per gli under 36, che permettono un risparmio significativo sulle spese notarili.
I prezzi degli immobili usati hanno registrato un aumento compreso tra il 6% e l’8%. Un appartamento in buone condizioni in centro città oscilla tra i 1.800 e i 2.800 euro al metro quadrato, con variazioni legate a fattori come localizzazione, condizioni interne, e spese di condominio. Interventi di riqualificazione, quali la ristrutturazione del bagno, la sostituzione degli infissi o il rifacimento dell’impianto elettrico, continuano a incidere sul valore degli immobili.
Il mercato delle nuove costruzioni, influenzato dalla normativa sulle basse emissioni e dall’aumento dei costi di materiali e manodopera, ha visto crescere i prezzi dell’8%-10% rispetto al 2023. Nel centro di Udine, i valori possono raggiungere, appunto, i 4.500 euro al metro quadrato. I dati sono frutto dell’elaborazione di Confcommercio Fimaa (settore immobiliare).
Il prezzo delle case a Udine.
Come detto, centro, zona ospedale e i quartieri di Chiavris-Paderno, sono i più costosi della città. Di contro, compare un immobile è più economico in via Cividale, a Sant’Osvaldo e, soprattutto, in zona stazione.
Partendo dal nuovo, se in centro il costo varia da 3000 a 4500 euro al metro quadrato (e in semicentro tra 2200 e 3200), in Borgo Stazione non si va oltre i 1500/2000 euro. Per un immobile in buone condizioni, i prezzi scendono e variano dai 1800/2800 del centro ai 650/1000 di Cussignacco.
Infine, un immobile da ristrutturare, se in centro costa tra i 1200 e i 1500 euro, il prezzo scende fino ai 350/500 al metro quadro acquistandolo in Borgo Stazione, viale Palmanova o nel quartiere di Sant’Osvaldo/via Pozzuolo.
Gli affitti a Udine.
Anche il settore delle locazioni residenziali ha registrato un incremento dei canoni compreso tra il 6% e il 10%. L’offerta rimane limitata, spingendo molti proprietari verso le locazioni brevi, preferite per la maggiore flessibilità e l’assenza di rischi legati a eventuali sfratti. Tuttavia, le nuove normative per le locazioni brevi, che richiedono dispositivi di sicurezza come estintori e rilevatori di monossido di carbonio, hanno aumentato i costi per i locatori.
Anche in questo caso, la mappa delle zone più esose e di quelle più economiche non cambia di molto: in testa rimane il centro città, mentre gli affitti si fanno più convenienti nella zona sud ovest (Udine sud, Cussignacco, Sant’Osvaldo) e nel quartiere di Laipacco/San Gottardo.
Per un mini, nel cuore di Udine, si arriva a spendere fino a 750 euro al mese (arredato); di contro, il canone si ferma a 450 euro nelle zone più convenienti. Se si sceglie un tricamere, la spesa raddoppia: 1500 euro al mese in centro mentre a Cussignacco, Sant’Osvaldo e Cormor si risparmiano ben 800 euro al mese, con un affitto che si ferma a 700 euro. Nella zona di Chiavris/Paderno, una delle più ambite, invece il canone si aggira sugli 850 euro al mese.