Nuove 67 telecamere a Udine, metà in Borgo Stazione
A Udine, il sistema di videosorveglianza potrà contare su 67 nuove telecamere. Stamattina infatti sono iniziati lavori per il mega piano di potenziamento degli occhi elettronici voluto dalla giunta Fontanini con un investimento complessivo di circa 700 mila euro. Si tratta di impianti di ultima generazione, che saranno dislocati soprattutto in Borgo Stazione (circa la metà), ma anche in parchi, aree pubbliche e incroci. Da cronoprogramma, tutto sarà pronto entro dicembre.
“Oggi – commenta l’assessore alla sicurezza Alessandro Ciani -, nel Quartiere delle Magnolie, sono iniziati i lavori di posa della fibra ottica funzionale alla prossima installazione di oltre sessanta nuove telecamere che porterà al raddoppio dell’attuale sistema di videosorveglianza. Questo tipo di strumentazione sta dimostrando in maniera chiara la sua efficacia anche solo per quanto riguarda la prevenzione, considerato l’effetto deterrenza che innesca. Ma questo miglioramento della situazione complessiva non deve spingerci ad abbassare la guardia; quella contro la criminalità è una battaglia che va combattuta ogni giorno con più intensità e con mezzi sempre più efficaci”.
L’assessore Ciani ha già annunciato che il sistema di videosorveglianza verrà implementato ulteriormente anche in altri quartieri.