5600 mascherine ai negozianti.
Il Comune di Udine ha consegnato mascherine della Protezione civile alle associazoni di categoria tra cui Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato. L’assessore alle Attività produttive Maurizio Franz e l’assessore alla Sicurezza Alessandro Ciani hanno consegnato al presidente mandamentale di Confcommercio Udine Giuseppe Pavan, al presidente di Confesercenti Udine Marco Zoratti, alla presidente di zona Udine Confartigianato imprese Eva Seminara e al presidente della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa Luca Tropina degli stock di 5600 mascherine monouso ciascuno donate al Comune dal dipartimento nazionale della Protezione civile.
L’assessore Franz ha posto l’accento sugli effetti economici della crisi in corso. “L’emergenza che stiamo affondando – ha infatti commentato – si sta trasformando rapidamente da sanitaria in sociale. Per questo è importante che il lavoro di squadra tra il Comune e le categorie economiche, già quotidiano in tempi normali, riceva un impulso ulteriore, nell’interesse esclusivo del settore del commercio e di quel popolo di partite iva che rappresenta il pilastro del nostro tessuto produttivo e che rischia di non rialzarsi se il Governo non interviene permettendo l’apertura immediata delle attività”.
“Ringraziamo il Comune e la Protezione civile – sono le parole di Giuseppe Pavan – per la distribuzione di mascherine, utili a portare avanti il lavoro della squadra di Confcommercio Udine con l’obiettivo di contenere quanto possibile i rischi di diffusione del contagio. Dopo settimane che ci hanno visto comunque sempre operativi, anche se non aperti al pubblico, l’associazione è ora ripartita in sicurezza”.
“Con piacere – ha dichiarato Marco Zoratti – la Confesercenti di Udine farà da tramite per distribuire le mascherine consegnate dal Comune sia ai propri iscritti che a ogni aziende del territorio, contattando il numero verde 800387670”.