Maratonina ma non solo, al via il lungo weekend di eventi a Udine

Gli eventi della Maratonina a Udine: si parte da giovedì.

Al via il lungo weekend di eventi della Maratonina Internazionale Città di Udine, che apre l’edizione 2024 con un giorno di anticipo rispetto al consueto: il primo appuntamento è infatti in programma per la serata di giovedì 19 settembre, quando sarà presentato e proiettato – alle 19 in Sala Valduga, nella sede della Camera di Commercio di Pordenone e Udine – il documentario “Monster Frozen“, alla presenza dell’ultra-maratoneta Paolo Venturini.

E anche la giornata successiva offrirà un palinsesto potenziato: è stato infatti organizzato un evento pure per il mattino, a introduzione del primo momento sportivo della manifestazione, la spettacolare cronoscalata a invito Salita del Castello Autotorino (che sarà disputata alle 18.30). Alle 10, a palazzo Morpurgo, sarà inaugurata la mostra fotografica “Tutte le sfumature dell’azzurro”, a cura dell’Associazione nazionale atleti azzurri d’Italia, in collaborazione con il Comune di Udine: sarà presente la campionessa olimpica di nuoto Novella Calligaris, oro ai mondiali, argento e due bronzi alle Olimpiadi di Monaco di Baviera. La Salita del Castello, gara di corsa a cronometro, prenderà il via come sempre da piazzetta Lionello, con arrivo in cima al colle: 400 metri, per circa 30 di dislivello, da correre tutto d’un fiato. Le premiazioni si terranno alle 20.15, in piazzetta Lionello.

Un ulteriore, significativo innesto è stato apportato al “cartellone” di sabato 21 settembre, che quest’anno si aprirà a sua volta al mattino: sotto la Loggia del Lionello si svolgerà, alle 10.30, la tavola rotonda “Sport… Istruzioni per l’uso. Correre, che passione”, che registrerà i contributi dell’ex cestista Renato Villalta, del professor Mauro Ferrari (ormai un habitué della Maratonina) e della campionessa Gabriella Paruzzi; modererà l’incontro il giornalista del Messaggero Veneto Antonio Bacci.

Dalle 15, poi, animazione in centro storico in attesa della partenza (alle 16, con start e traguardo in Piazza Libertà) della sempre affollatissima MiniRun Conad, corsa non competitiva riservata agli under 13. L’animazione per i più piccoli proseguirà fino alle 16.45, quando sarà disputata l‘amatissima sfida “a sei zampe”, la Corsa con il cane Schesir: la cerimonia di premiazione di quest’ultima si svolgerà alle 17.15 sul palco di piazza Libertà, seguita da quella dei vincitori della MiniRun Conad.

Domenica, poi, il weekend all’insegna dello sport e dell’aggregazione vivrà il clou: la partenza della Maratonina (sulla distanza di 21,097 km) è fissata per le 9.30, mentre alle 10.35 scatteranno gli atleti della StraUdine, su un circuito di 9,5 km. Premiazioni a partire dalle 11.45, sotto la Loggia del Lionello.