La Maratonina di Udine era a rischio per lo sciopero della Polizia locale: si farà
C’è voluto qualche giorno, ma i timori, oggi, sono stati spazzati via: la Maratonina di Udine, in programma domenica 22 settembre, si farà regolarmente. A mettere a rischio lo svolgimento dell’evento era stata la decisione della Polizia locale che ha scelto di incrociare le braccia proprio domenica, per protestare contro la mancata corresponsione degli arretrati per le indennità dei servizi di ordine pubblico.
Le preoccupazioni per lo sciopero erano relative alla gestione della viabilità e della sicurezza durante l’evento. Tuttavia, il problema è stato risolto grazie a un lavoro di coordinamento tra tutte le parti coinvolte. Ad annunciare la buona notizia è stato Paolo Bordon, presidente dell’associazione Maratonina di Udine, che ha spiegato come la situazione sia stata sbloccata grazie alla collaborazione del prefetto e del questore di Udine.
“Le forze dell’ordine (in particolare la polizia stradale, ndr) – ha dichiarato Bordon – garantiranno il supporto necessario, sostituendo in parte gli agenti di polizia locale che aderiranno allo sciopero”. Bordon ha inoltre sottolineato il contributo dei volontari dell’organizzazione, degli alpini (110 saranno presenti) e della Protezione Civile per assicurare il corretto svolgimento della gara, per un totale di circa 300 persone.
Il coordinamento dei volontari sarà comunque affidato al comandante della polizia locale di Udine, Eros Del Longo, che non parteciperà allo sciopero, garantendo così un controllo puntuale su tutte le attività di sicurezza. La soluzione è stata messa a punto durante la seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno partecipato gli organizzatori, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il prefetto e il questore.
“Si sono create le condizioni per superare le difficoltà – ha commentato il sindaco – e l’ordine pubblico sarà garantito, consentendo lo svolgimento della manifestazione”. La Maratonina di Udine e la StraUdine si terranno regolarmente, assicurando un grande evento sportivo per la città e per i partecipanti, con tutte le misure di sicurezza adeguate.