“Mandrie” di cavalli di bronzo sono comparse nel pieno centro storico di Udine, suscitando anche la curiosità dei passanti: si tratta della nuova mostra dedicata a Giorgio Celiberti che trasformerà il cuore cittadino in una galleria a cielo aperto.
I celebri cavalli dell’artista (alti 1,80 metri) sono stati collocati in via Mercatovecchio e via Lionello, mentre una stele in bronzo (di 3 metri) è stata eretta in piazza Marconi e un cippo in marmo è stato posizionato in piazza XX Settembre. La mostra, che si terrà negli spazi dell’ex negozio Tonini sotto i portici di Palazzo D’Aronco, sarà inaugurata giovedì 16 maggio alle 10.30 e le opere del maestro 94enne saranno visibili fino al 30 giugno. In totale, saranno esposte 15 opere a palazzo D’Aronco (con ingresso gratuito), alle quali si aggiungeranno le sculture disseminate tra vie e piazze del centro storico.
L’omaggio della città all’artista, nato a Udine il 19 novembre 1929, è intitolato “Giorgio Celiberti – Memorie dal passato” ed è organizzato dallo Studio Celiberti insieme all’associazione “Il Mulino a Nord Est”, sotto la curatela dell’artista Carlo Stragapede.