L’Isis di Udine vince la challenge di Friuli Innovazione.
Il Team del Malignani di Udine si aggiudica il concorso Challenge talenti 4.0 applicando in modo innovativo l’Internet of things al sistema di raccolta di rifiuti.
La competizione, proposta da Friuli Innovazione agli studenti della regione, ha incoraggiato ragazzi e ragazze ad approfondire la conoscenza delle potenzialità delle tecnologie più attuali e ad affrontare le sfide quotidiane in una nuova prospettiva, anche alla luce dell’impatto che l’attuale pandemia sta avendo nella nostra vita e nel modo in cui si percepisce il valore di un prodotto o servizio.
Gli studenti hanno risposto alla sfida di modernizzare una lavatrice, una lettiera per gatto o un cestino per i rifiuti per mezzo di una delle tecnologie IoT, manutenzione predittiva o stampa 3D mettendo in campo creatività e competenze e, in molti, hanno applicato la tecnologia per ridisegnare gli oggetti di uso comune in chiave green, puntando a ridurre l’impatto ambientale.
Il progetto del Malignani di Udine.
I project work, la cui qualità è stata apprezzata dalla giuria tecnica, sono stati presentati dal team di studenti di tre scuole, l’Isis Malignani di Udine, Ial e Bertoni. Tra tutti è stato selezionato il progetto del team “Stampanti di futuro” del Malignani, che ha convinto la giuria tecnica con un’idea innovativa e pratica, basata sull’Internet of Things, che mira a rendere intelligente il sistema di raccolta dei rifiuti facendo dialogare oggetti e servizio di raccolta. La tecnologia scelta, infatti, consente la digitalizzazione dei processi e l’incremento dell’efficienza operativa dei prodotti.
L’attività extrascolastica è stata proposta da Friuli Innovazione nell’ambito di E-Edu 4.0. “Dal 2018 ad oggi, grazie a questo progetto e alle alleanze con enti ed istituti della formazione attivi sul territorio – spiega Saverio D’Eredità, project manager E-Edu di Friuli Innovazione –, abbiamo disegnato iniziative formative sperimentali utili a ridurre le distanze tra il mondo del lavoro e quello della scuola, a stimolare la conoscenza delle tecnologie più attuali e a proporre aggiornamenti tecnico-metodologico ai docenti. Con la challenge Talenti 4.0 e l’approccio di lavoro operativo learning by doing – conclude – abbiamo stimolato la creatività degli studenti offrendo l’occasione di sperimentare competenze di autoapprendimento e di partecipazione attiva nel lavoro di gruppo, acquisendo nel contempo conoscenze tecnologiche spesso non trattate dai curriculum formativi standard” . Tutti i team che hanno partecipato al concorso saranno premiati con dei gadget e avranno la possibilità di vivere un’esperienza tecnologica immersiva nei laboratori di Friuli Innovazione, sia a Udine in Additive Fvg e a Maniago al Fab.Lab Fvg.