L’opera Il Male sconfitto benedetta a Trieste.
Domenica 8 novembre, nel Tempio Mariano Nazionale di Monte Grisa a Trieste, al termine della messa, Padre Luigi Moro, rettore del santuario, ha benedetto l’opera “Il Male Sconfitto“, dell’artista udinese Roberto Milan. La quale, è stata successivamente posizionata all’interno della chiesa, dal lato destro rispetto all’Altare della Patria.
Si tratta, di una struttura in legno di tiglio composta da due elementi verticali. Su quello dal lato sinistro, vi è l’ala di un angelo del XVIII secolo, la quale faceva parte di una statua di San Michele Arcangelo, ed è stata poi recuperata e restaurata dall’artista a seguito terremoto del 1976. Sul lato destro invece, è presente un corno rosso in vetro di Murano, ricurvo verso il basso a simboleggiare la sconfitta, infatti, questa composizione rappresenta il male identificato dall’autore come il coronavirus. Infine, tra i due elementi, ci sono a sinistra dieci tondini azzurri in vetro di Murano, che richiamano la speranza, la ricerca e la medicina, mentre sul lato destro sono presenti dei chiodi arrugginiti che cedono di fronte al Bene.
Infine, nell’occasione della benedizione, Padre Luigi Moro, ha evidenziato il triste periodo che stiamo attraversando, con un male che lascia morire da soli gli anziani, senza neppure gli ultimi conforti religiosi e obbliga i bambini e i giovani a rimanere in casa, definendo ciò ineducativo e triste. E ha aggiunto che solo la speranza, la preghiera e la fede possono aiutarci a rimanere uniti mentre aspettiamo e speriamo che questo pericolo cessi.