Saturimetro importante per la lotta al Covid, Maico lo dona ai suoi clienti

L’azienda con sede anche a Udine lo regalerà per Natale.

È facile da usare ed estremamente utile, perché avverte se c’è la necessità di intervenire con rapidità in caso, ad esempio, di polmonite. Oggi, proprio per la pandemia da Covid-19, il saturimetro diventa un dono prezioso.

Non a caso è partita una campagna nazionale di educazione sanitaria e prevenzione “MisuriAMO2” perché l’emergenza sanitaria insegna l’importanza di valutare l’ossigenazione del sangue per accorgersi di eventuali difficoltà respiratorie. In questo senso il saturimetro aiuta a rivolgersi alle strutture sanitarie solo in caso di vera necessità, diventando un ausilio per chi lo utilizza, ma anche per medici e infermieri. Conoscere il proprio livello di ossigeno nel sangue è importante in questo periodo di pandemia perché il Covid può causare una polmonite interstiziale con insufficienza respiratoria.  Misurarsi i livelli di ossigeno nel sangue è quindi fondamentale per intervenire quando è davvero necessario, evitando pressioni sui Pronto Soccorso.

Con l’obiettivo di andare incontro agli operatori sanitari e alle necessità delle persone, Maico, azienda leader nella distribuzione di dispositivi acustici, ha deciso di donare un saturimetro ai suoi assistiti. Per quanto indispensabile di questi tempi, questo strumento è ancora poco presente nelle case dei friulani. Un biglietto d’auguri che l’azienda ha scelto di fare quest’anno difficile e che vede in difficoltà tante famiglie, non tutte in grado di sostenere anche questa spesa.

Un aiuto concreto dettato dalla volontà di manifestare vicinanza a persone per lo più anziane, ma anche ai tanti sanitari impegnati nella gestione della pandemia sul nostro territorio. “Un piccolo gesto – afferma Walter Marchesin, alla guida dell’azienda – che vuole anche essere una forma di ringraziamento agli operatori che stanno dando il massimo per curare i malati Covid. A loro va il nostro pensiero per Natale e con questi saturi metri che faremo arrivare in tante case auspichiamo di poter dare il nostro modesto ma sincero contributo”.