Le maglie dell’Udinese in un’asta benefica per aiutare le donne

L’Andos metterà all’asta le maglie dell’Udinese per aiutare le pazienti oncologiche operate al seno e a sostegno delle vittime di violenza.

L’Andos del capoluogo friulano e Udinese per la Vita unite a sostegno delle donne: la Onlus dei Bianconeri, infatti, ha scelto di supportare l’Associazione donando alcune delle maglie dell’Udinese, indossate dai giocatori nella partita contro l’Empoli, match disputato il 25 novembre scorso, quando cadeva la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Entrambe le squadre, per la ricorrenza, avevano indossato una divisa con una patch ad hoc, che riprendeva il nome della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Lega Serie A “Un rosso alla violenza”.

Le maglie di sei giocatori della squadra friulana verranno messe all’asta dall’associazione: si tratta delle divise di Jesper Karlström, Jaka Bijol, Oier Zarraga, Kingsley Ehizibue, Sandi Lovrić e Hassane Kamara. Con il ricavato, l’associazione raccoglierà fondi per sostenere le numerose donne che ogni giorno si rivolgono a loro in cerca di aiuto. L’Andos di Udine, infatti, è impegnata da decenni sia in supporto alle pazienti oncologiche operate al seno sia a sostegno delle vittime di violenza, con uno sportello di ascolto e di aiuto nella sua sede al Città Fiera e promuovendo campagne di sensibilizzazione tra la popolazione.

La collaborazione tra Andos e Udinese.

Mariangela Fantin, presidente di Andos Udine, ha espresso profonda gratitudine per l’iniziativa, sottolineando il forte legame tra la solidarietà dei calciatori e l’impegno delle donne dell’associazione. “Per me è stato un onore ricevere queste maglie dai giocatori dell’Udinese. Ho percepito una grande sensibilità verso due tematiche così importanti come il cancro al seno e la violenza sulle donne” ha dichiarato, evidenziando anche un valore comune tra le due realtà: “Loro per vincere devono fare gioco di squadra, noi per combattere abbiamo bisogno di fare squadra con tutte quelle figure che ci permettono di sconfiggere questo male.”

“Questa iniziativa è la dimostrazione concreta di come lo sport possa essere un ponte tra valori e azioni. Siamo orgogliosi di sostenere ANDOS Udine e di contribuire, attraverso il simbolo delle nostre maglie, a una causa così importante. Speriamo che questo gesto possa ispirare tanti altri a fare la loro parte per un futuro più sicuro e solidale per tutte le donne”, ha aggiunto Andrea Bonfini, presidente di Udinese per la Vita.

Questa collaborazione rappresenta non solo un aiuto concreto per le attività dell’associazione, ma anche un simbolo di vicinanza e sensibilità verso problematiche che colpiscono profondamente la società. L’auspicio, come ribadito dalla presidente, è che questa sinergia possa continuare nel tempo, contribuendo a dare speranza e supporto a molte donne che affrontano sfide difficili ogni giorno.