Il Comune di Udine rafforza il suo impegno nella lotta ecosostenibile contro la diffusione delle zanzare nel periodo estivo e dei conseguenti problemi di igiene pubblica e domestica, estendendo la propria campagna di sensibilizzazione sul tema.
Sono state infatti aggiunte altre giornate per la distribuzione gratuita delle confezioni di pastiglie per il trattamento larvicida nei ristagni d’acqua domestici, come sottovasi, tombini e grondaie e pozzetti.
I nuovi appuntamenti in programma sono previsti per la giornata di giovedì 20 luglio dalle ore 7.00 alle ore 12.00 in piazza XX settembre, per martedì 25 luglio dalle ore 7.00 alle ore 12.00 in via Zanon e per sabato 29 luglio dalle ore 8.00 alle ore 15.00 in viale Vat – via Redipuglia.
In queste occasioni i tecnici specializzati della società incaricata Servizi Innovativi S.r.l. spiegheranno ai cittadini il corretto utilizzo delle pastiglie e forniranno consigli utili per intervenire in ambito domestico contro la proliferazione delle zanzare. Nei precedenti appuntamenti, sono state consegnate oltre 600 confezioni di pastiglie.
“Considerando il grande riscontro che abbiamo rilevato dai cittadini – commenta l’assessora all’Ambiente Eleonora Meloni – che in queste settimane si sono recati ai banchetti informativi, abbiamo chiesto alla ditta di poter aggiungere tre nuove date per distribuire queste pastiglie ecologiche. Un modo rispettoso per combattere la diffusione delle zanzare, che deve accompagnarsi anche a buone prassi quotidiane da parte di ciascuno di noi, come ad esempio evitare di lasciare acqua stagnante nei sottovasi. Accanto a questa attività di informazione e sensibilizzazione – prosegue Meloni – il Comune di Udine porta avanti il calendario di disinfestazioni nelle aree pubbliche che, da aprile a ottobre, prevede in totale 8 interventi larvicidi nelle oltre 21 mila caditoie presenti nelle strade cittadine e 18 disinfestazioni larvicide e adulticide nei cimiteri di Udine”.
Le campagne informative fanno parte di un progetto, a cui ha aderito il Comune di Udine per la prevenzione e salvaguardia nelle aree pubbliche, che prevede un massiccio utilizzo di prodotti ecocompatibili e una decisa graduale diminuzione di trattamenti chimici impattanti sull’ambiente circostante.
Infatti, le pastiglie che verranno consegnate negli appuntamenti del 20, 25, e 29 luglio prossimi, già consegnate durante i precedenti incontri, sono realizzate con materiali derivati dalla cellulosa e completamente biodegradabili in acqua. Rappresentano perciò un’alternativa sicura e rispettosa dell’ambiente. Contengono un liquido speciale che forma una sottile pellicola sulla superficie dell’acqua e impedisce lo sviluppo del ciclo vitale delle zanzare.
A questi appuntamenti si aggiunge un’ulteriore giornata di sensibilizzazione, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, giovedì 27 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 15.00, ancora in piazza XX Settembre.