Lezioni gratuite di tai chi nei parchi della città: il calendario

Appuntamenti gratuiti col tai chi quan nei parchi di Udine.

A quanto pare, praticare il tai chi migliora la capacità articolare, aumenta la capacità respiratoria e la resistenza e riduce le tensioni fisiche e lo stress: per chi vuole provare i benefici di questa antica disciplina, l’associazione Tecniche Arti Orientali propone una serie di lezioni gratuite nei parchi di Udine.

Si tratta di lezioni della durata di due ore che riguarderanno non solo il taijichi quan ma anche il ci gong. Le arti marziali proposte, elaborate da una cultura antica e millenaria, verranno trasmesse allo scopo di divulgare questa antica disciplina con la focalizzazione sul raccoglimento, l’esperienza interiore del movimento e l’energia corporea, alternativa a schemi o modelli fisici e ripetitivi, da più parti proposti.

Lo svolgimento delle attività nella bella natura dei parchi cittadini predispone al silenzio ed invita alla meditazione, offre lo spunto per esplorare questa attività nella sua migliore cornice, migliorando la consapevolezza e favorendo il recupero di una forma di benessere, altrimenti soffocata da routine e stimoli stressanti.

Il calendario degli appuntamenti.

Tutte le lezioni inizieranno alle 9: lunedì 5 agosto al Parco Baden Powell; martedì 6 agosto al Parco Loris Fortuna; mercoledì 7 ai Giardini del Torso; giovedì 8 agosto al Parco Moretti e venerdì 9 al Parco di Sant’Osvaldo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Udine.