Da più di un secolo nella storia di Udine, sigillo della città per la legatoria Stokel

legatoria stokel

Il sigillo della città di Udine per la legatoria Stokel.

Un’altra storica attività di Udine riceverà il sigillo della città di Udine: dopo la Bottega Trangoni, e Onelio Chittaro questa volta è il turno della legatoria Stokel. Fondata nel 1919 da Giuseppe Stokel è un esempio dell’artigianato e della tradizione che ha saputo resistere al cambiamento.

Prima in via Marinoni, poi in Corte Savorgnan e infine in via Rauscedo, rappresenta oltre un secolo di storia della città ed è legata a moltissimi ricordi degli udinesi. Attualmente la legatoria è gestita dai fratelli Mauro e Franco Stokel che lunedì 16 gennaio alle ore 10 a Palazzo d’Aronco riceveranno il sigillo dal sindaco Pietro Fontanini.

La proposta del riconosimento è stata avanzata dal consigliere Marco Valentini. “Legatoria Stokel rappresenta anche la mia infanzia, quando mio padre , ultimo tra i tipografi compositori della vicina Doretti, si occupava per la Filologica di riviste come la Panarie e tanto altro – ha commentato Valentini – . Una Eccellenza ed una tradizione unica che cercherò di portare anche nelle scuole, i libri hanno un profumo, non sono dei freddi contenuti di parole ed immagini. Qualità uniche che vanno oltre ogni tipo di nuova tecnologia“.