Il sigillo della città di Udine per la legatoria Stokel.
Un’altra storica attività di Udine riceverà il sigillo della città di Udine: dopo la Bottega Trangoni, e Onelio Chittaro questa volta è il turno della legatoria Stokel. Fondata nel 1919 da Giuseppe Stokel è un esempio dell’artigianato e della tradizione che ha saputo resistere al cambiamento.
Prima in via Marinoni, poi in Corte Savorgnan e infine in via Rauscedo, rappresenta oltre un secolo di storia della città ed è legata a moltissimi ricordi degli udinesi. Attualmente la legatoria è gestita dai fratelli Mauro e Franco Stokel che lunedì 16 gennaio alle ore 10 a Palazzo d’Aronco riceveranno il sigillo dal sindaco Pietro Fontanini.
La proposta del riconosimento è stata avanzata dal consigliere Marco Valentini. “Legatoria Stokel rappresenta anche la mia infanzia, quando mio padre , ultimo tra i tipografi compositori della vicina Doretti, si occupava per la Filologica di riviste come la Panarie e tanto altro – ha commentato Valentini – . Una Eccellenza ed una tradizione unica che cercherò di portare anche nelle scuole, i libri hanno un profumo, non sono dei freddi contenuti di parole ed immagini. Qualità uniche che vanno oltre ogni tipo di nuova tecnologia“.