In dirittura d’arrivo i lavori di adeguamento per il museo di Udine.
Entro l’estate Casa Cavazzini, il museo d’arte moderna e contemporanea di Udine, potrà ospitare grandi mostre internazionali. Sono infatti in dirittura d’arrivo i lavori di adeguamento che consentiranno al museo di via Cavour di accogliere importanti esposizioni come quella già in calendario, “La forma dell’infinito”, curata da don Geretti e dal Comitato di San Floriano di Illegio.
Ieri, il sindaco Pietro Fontanini, accompagnato dai componenti della Giunta, ha effettuato un sopralluogo per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori che permetterà al museo di rispettare i rigorosi standard climatici, illuminotecnici e di sicurezza richiesti nell’ambito del circuito espositivo internazionale. Attualmente è stata interamente completata la parte espositiva e sono in fase di completamento le aree relative all’ingresso e all’ascensore, che sarà realizzato per permettere il trasporto delle opere e dei visitatori ai diversi piani dell’edificio.
“I lavori – ha commentato Fontanini – stanno procedendo senza intoppi e, visitando la struttura, si può già avere una chiara idea del nuovo aspetto che avrà da qui a qualche settimana. In questo modo Udine entrerà a pieno titolo nel circuito espositivo internazionale, attirando un turismo consapevole e attento alla dimensione artistica e storica della nostra città. Ringrazio don Geretti e il Comitato di San Floriano di Illegio per avere scelto la città di Udine per questa storica mostra, l’impresa di Betta per la professionalità con cui sta portando avanti questi delicati lavori”.