In centro a Udine apre King Pub, la nuova hamburgeria dal gusto friulano

La catena King Pub apre a Udine.

Ancora qualche lavoro e in via Cesare Battisti, 19, nel cuore storico di Udine, aprirà una nuova hamburgeria King Pub. Una scelta, annunciata da Francesco Dalle Crode, titolare della catena, che può essere considerata una vera e propria sfida. “L’anno scorso abbiamo aperto il locale di Pordenone, poi fino a maggio abbiamo tenuto chiuso per via del Covid – spiega Dalle Crode -. Quindi ho colto l’occasione: è nei momenti difficili che il vero imprenditore investe e quindi ecco il nuovo King Pub a Udine”.

L’inaugurazione del nuovo King Pub di Udine è prevista per il 4 novembre alle 18.30 e segue la scia di altri punti di ristorazione già aperti dallo stesso Dalle Crode. Lignano Sabbiadoro, Latisana e Pordenone sono le hamburgerie quindi già presenti in regione e dove è possibile gustare piatti nuovi e rivisitati accostando birre selezionate. “Ho scelto Udine per due motivi – afferma Dalle Crode -. Il primo perché tanti clienti di Lignano mi chiedevano di aprirne uno a Udine e l’altro perché Udine è bellissima e ho voluto investirci”.

Valorizzare il territorio.

L’offerta dei King Pub è diversa da quella che si può trovare nelle altre catene della categoria. Fin dall’inizio, infatti, è stato fondamentale l’aiuto dei collaboratori in cucina, con i quali lo stesso Dalle Crode ha creato un nuovo menù. I piatti che King Pub presenta sono una commistione di gusti friulani e veneti, usando ingredienti freschi e locali. “Il pane che usiamo è prodotto a Lignano, la carne proviene da allevamenti della regione – sottolinea Dalle Crode – tutta la filiera è del territorio e questo mi permette di offrire prodotti, da 8 euro a 10 euro, che sono praticamente di casa”.

Oltre all’attenzione per il cibo, si possono gustare birre che provengono da una ricerca accurata tra quelle, ad esempio, di Sauris e Forni. La vera novità, però, è la “King non filtrata“, la birra che lui stesso produce. “Durante il periodo della pandemia ho deciso di mettermi alla prova e ho creato questa nuova birra – racconta Dalla Crode – la produco solo per i miei locali, in fusti e non bottiglie”.

La storia del pub.

L’avventura di Dalle Crode inizia nel 2017, quando ha deciso di ristrutturare e rinnovare il vecchio King Pub di Lignano Sabbiadoro, locale storico del ’95. Una decisione che già all’inizio significava andare incontro a diverse difficoltà e numerosi lavori, ma la sicurezza, il sogno e la famiglia di Dalle Crode lo hanno spinto oltre. Sono state, infatti, aperte nuove sedi di King Pub, a Pordenone e a Latisana. “In cantiere abbiamo già una prossima apertura – anticipa Dalla Crode – stiamo pensando a Sappada“.