L’incognita meteo sull’Adunata degli Alpini, che tempo farà nel fine settimana

Il meteo per l’Adunata degli Alpini.

La città è pronta, gli accampamenti sono in allestimento, le prime penne nere sono già arrivate a Udine, ma sulla bella festa della 94esima Adunata degli Alpini c’è una spada di Damocle: il meteo primaverile friulano che si conferma ballerino anche in questa settimana.

Sgombriamo il campo da ogni possibile equivoco: nessuna pioggia ha mai fermato gli Alpini, ci mancherebbe, ma potersi godere l’evento e la sfilata conclusiva con il sole sarebbe di sicuro più gradevole. Ma cosa dicono le previsioni?

Per ora, l’Osmer Fvg arriva a fare proiezioni fino a venerdì e indica che proprio tra domani e dopodomani la regione sarà interessata da un fronte freddo, che porterà, mercoledì 10 maggio, cielo coperto e piogge diffuse da moderate ad abbondanti (nella zona ovest), bora moderate e temperature in calo con massime in pianura tra i 13 e i 15 gradi.

Giovedì 11, il cielo sarà da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse in genere moderate o localmente abbondanti, che saranno persistenti fino al pomeriggio; soffierà vento da nord o nordest in genere moderato e le temperature si attesteranno tra i 16 e i 19 gradi.

Venerdì 12 dovrebbe esserci una giornata di tregua: la previsione è ancora incerta, ma il cielo sarà comunque in prevalenza nuvoloso, con piogge in genere moderate e la possibilità di temporali tra pianura e costa (temperature massime tra 16 e 18 gradi). E poi? Poi, la regione dovrebbe essere interessata da una depressione e quindi sabato, ma soprattutto domenica, potrebbe piovere ancora, anche se è presto per dirlo. Altri siti di meteo online, invece, lasciano qualche speranza per sabato (con piogge e schiarite), ma non per domenica. Quella di Udine, quindi, potrebbe essere un’Adunata bagnata.