Tappa a Udine per INCinema.
Nella Giornata dei diritti delle persone con disabilità è necessario ricordare che ce ne è uno inalienabile, quello all’accesso alla cultura. Andare al cinema, provare le emozioni che solo le storie sullo schermo sono in grado di regalare, è un diritto che non può essere negato. Le versioni accessibili con sottotitoli per sordi e ipoacusici e con audiodescrizioni per ciechi e ipovedenti devono essere la norma non una felice eccezione.
Dopo l’apertura a Firenze e due tappe a Lecce e a Roma, INCinema arriva ad Udine al Cinema Visionario, da domani e fino al 6 dicembre. INCinema – Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all’insegna dell’accessibilità universale. Il festival non solo celebra il potere delle storie raccontate sul grande schermo, ma si impegna in modo tangibile ad assicurare che tutti gli spettatori, inclusi coloro con disabilità sensoriali, vivano un’esperienza coinvolgente. L’obiettivo è rendere il cinema un punto d’incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno.
INCinema, primo festival cinematografico accessibile, a fianco di chi ama il cinema a prescindere dalle abilità dei singoli.
Il programma degli spettacoli.
Da lunedì 4 a mercoledì 6 dicembre, tre giornate al Cinema Visionario (Via Fabio Asquini, 33), che prevedono incontri con le scuole e una tavola rotonda, oltre alle proiezioni accessibili del cortometraggio IL MORO di Daphne Di Cinto (Italia 2022), che ha ottenuto già molti riconoscimenti ed è attualmente in corsa per la selezione agli Oscar, e di 5 lungometraggi accessibili: CALCINCULO (Italia 2022) – selezionato alla Berlinale e vincitore del Premio Solinas – e PALAZZO DI GIUSTIZIA (Italia, Svizzera, 2019) entrambi di Chiara Bellosi, che verranno presentati in sala dalla regista; MI FANNO MALE I CAPELLI di Roberta Torre (Italia, 2023), premiato alla Festa del Cinema di Roma e presentato a Udine della regista; CORPO A CORPO di Maria Iovine (Italia, 2021), presentato ad Alice nella Città; DIRTY, DIFFICULT, DANGEROUS di Wissam Charaf (Francia, Italia, Libano 2022), vincitore del Premio Label Europa Cinemas, Giornate degli Autori; LA VITA È UNA DANZA di Cédric Klapisch (Francia, 2022), candidato a 8 Césars Awards. Verranno presentati anche due film in anteprima nazionale: LA GUERRA DEL TIBURTINO III di Luna Gualano (Italia, 2023) e l’attesissimo DIABOLIK, CHI SEI? dei Manetti Bros. (Italia, 2023) alla presenza dei registi.
Tutti i film hanno i sottotitoli per le persone sorde e ipoudenti. L’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti sarà disponibile via smartphone attraverso l’app Earcatch.