Udine, incendio in una palazzina di via Val Saisera.
Un violento incendio è scoppiato nella mattinata di oggi, lunedì 15 aprile, a Udine, in una palazzina di via Val Saisera. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero. Non si conoscono al momento le cause del rogo, che potrebbe essersi originato dallo scantinato dello stabile.
Sul posto anche numerosi mezzi di soccorso. Il bilancio, al momento, è di una quindicina di persone intossicate dal fumo e trasportate all’ospedale di Udine per accertamenti. Una donna sarebbe in gravi condizioni. L’intera palazzina è stata evacuata.
Non appena venuto a conoscenza dell’evento, il Comune ha avviato le procedure per offrire sostegno e soluzioni abitative d’emergenza alle persone interessate. La maggior parte degli inquilini ha trovato temporaneamente ospitalità grazie all’aiuto di amici e familiari, in attesa della valutazione dei Vigili del Fuoco sull’agibilità delle loro case.
Per coloro che non avevano possibilità alternative, il Comune ha fornito immediato supporto attraverso il servizio di pronta accoglienza: 2 persone hanno già trovato sistemazione negli alloggi comunali e una è stata temporaneamente ospitata presso il dormitorio della Croce Rossa Italiana. Inoltre, altre 3 persone, pur avendo trovato una soluzione temporanea, hanno espresso la necessità di essere ricollocate nel caso l’attesa per il rientro nelle proprie abitazioni si protragga oltre le previsioni.