L’inaugurazione dell’Udine Ice Park.
In mezzo a centinaia di persone che, sfruttando il pomeriggio di bel tempo, hanno scelto di passare un pomeriggio pattinando e gustando bevande calde, è stato ufficialmente tagliato il nastro del villaggio natalizio di piazza Primo Maggio. Confermato dopo il grande successo dello scorso anno, Udine Ice Park promette, in una veste ampliata e rinnovata per le festività 2024, pomeriggi di allegria e sano divertimento sul ghiaccio, con tante novità come il mercatino natalizio e la Christmas Arena dove andrà in scena ogni giorno un coinvolgente musical per bambini e famiglie.
La pista di pattinaggio, tra le più grandi d’Italia, sarà ovviamente il cuore pulsante dell’evento. Milleduecentocinquanta metri quadri di superficie ghiacciata su cui cittadini e turisti potranno pattinare e godersi delle ore divertendosi in un clima allegro e festoso. Tutto intorno è allestito un vero villaggio del natalizio con bancarelle, gastronomia e bevande calde, ma saranno allestite anche attrazioni per i più piccoli, suggestive attrazioni in perfetto tema natalizio e la Christmas Arena, uno spazio dedicato all’esclusivo musical natalizio che Udine Ice Park propone per il Natale udinese.
Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio si potrà assistere ogni giorno a uno speciale e coinvolgente musical a tema natalizio intitolato “Sogno di Natale”, che vedrà esibirsi, in sessantacinque repliche per il pubblico udinese, una dozzina di attori e performer professionisti. La pista di ghiaccio sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 14 alle 20, ma durante le giornate festive e nel periodo delle vacanze scolastiche sarà possibile pattinare già dalle 10.30.
“Oggi inauguriamo un’altra iniziativa importante. Dopo il grande successo che abbiamo registrato lo scorso anno, Piazza Primo Maggio si conferma il luogo ideale per le festività udinesi“, commenta il Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Venanzi. “Nel 2023 l’abbiamo fatta rientrare nel perimetro degli eventi natalizi udinesi con la prima edizione di Udine Ice Park, registrando un +18% delle presenze di turisti nella nostra città a dicembre”, spiega. “Con 150 eventi inseriti nel ricco calendario di Natale tra iniziative del Comune, impegno delle associazioni e aziende, il Natale udinese ha le carte in regola per diventare l’ennesima occasione turistica per la nostra città, per posizionarsi come punto di riferimento per le feste a nord-est. Abbiamo pensato a un Natale per tutti, con tante opportunità per le famiglie e i giovani, che mentre inauguravamo ufficialmente il villaggio in Giardino Grande già popolavano la pista e di questo non posso che essere soddisfatto“.