Il presidio della polizia locale in viale Leopardi a Udine.
Annunciato da giorni, oggi è stato il giorno del taglio del nastro per il nuovo presidio della polizia locale di Udine in borgo stazione. I nuovi uffici dei vigili si trovano in viale Leopardi, a pochi passi dalla stazione ferroviaria del capoluogo friulano.
Un luogo scelto per arginare i fenomeni di delinquenza che spesso si verificano in quello che gli udinesi preferiscono chiamare quartiere delle magnolie per le lunghe fila di questo tipo di alberi che si snodano lungo via Roma, di fronte alla stazione.
“D’ora in poi – ha commentato il sindaco Pietro Fontanini durante l’inaugurazione a cui hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre al prefetto Massimo Marchesiello, all’assessore regionale a Infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti, all’assessore comunale alla Sicurezza, Alessandro Ciani – mi aspetto le cose migliorino perché avere la polizia locale presente in questa zona della città è senz’altro di aiuto alle persone oneste che vogliono vivere in serenità in questa parte di Udine”.
“Troppo spesso – ha denunciato il primo cittadino – in questa zona ci sono persone che abusano di bevande alcoliche, spacciano droga, che sono nullafacenti, disturbano chi lavora o risiede qui. Di fronte a queste situazioni il Comune ha voluto portare qui fisicamente la presenza dei nostri vigili. Era un impegno che ci eravamo presi alcuni mesi fa – prosegue Fontanini – e ora procederemo all’installazione delle telecamere con maggiori definizione per individuare chi purtroppo non si comporta correttamente nei confronti di chi vive in una delle zone che storicamente è una delle più belle di Udine”.