Inaugurato a Udine il nuovo tratto di 600 metri in viale Vat.
È stato inaugurato, alla presenza del sindaco Pietro Fontanini e del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Loris Michelini, il rifacimento della pavimentazione del percorso ciclopedonale che fiancheggia la roggia di Udine in viale Vat.
Si è trattato di un intervento di manutenzione ha interessato tutti i 600 metri di percorso, partendo da piazzale Chiavris fino a giungere in via del Maglio. La ghiaia originariamente presente è stata sostituita da una nuova pavimentazione in cemento drenante, con granulometria e colorazione tali da inserirsi perfettamente nel contesto naturale e storico che la circonda.
L’investimento complessivo ammonta a quasi 80 mila euro, ai quali si sono sommati i costi di rifacimento di una porzione di soletta in corrispondenza dell’interramento della roggia all’altezza di via Alessandria. I lavori, progettati e coordinati dall’ufficio Manutenzioni del Comune, sono stati realizzati dalla ditta Venuti Lino srl di Tarcento.
“Con questo intervento – ha commentato Fontanini – Udine diventa sempre di più una città a misura di ciclista, raggiungendo standard nordeuropei per quanto riguarda la mobilità lenta e sostenibile. L’utilizzo di questo innovativo materiale cementizio drenante garantisce inoltre la sicurezza non solo dei ciclisti, ma anche dei pedoni, che, in caso di pioggia, non saranno più costretti a procedere in mezzo alle pozzanghere”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Michelini. “Siamo contenti – ha spiegato – per aver realizzato questo intervento che il quartiere attendeva da anni. Oltre all’utilizzo di materiali e tecniche nuovi, va in questo caso evidenziato anche il fatto che l’attenzione è stata posta in egual misura all’aspetto ambientale e a quello urbanistico perché è a partire da una visione complessiva dell’area che si può migliorare in maniera concreta ed efficace la qualità della vita dei cittadini”.