La decisione sull’Imu del Comune di Udine.
Partiamo da una conferma: il 16 giugno si pagherà l’acconto Imu anche a Udine. L’importo è rimasto uguale a quello dell’anno scorso, quindi basta controllare quello che si era pagato per preparare il nuovo modellino di versamento. La buona notizia è che chi è in difficoltà economica potrà chiedere il deferimento del pagamento, senza sanzioni né interessi. È quanto deciso dall’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Fontanini.
Il saldo resterà poi il 16 dicembre. Per tutti i proprietari di attività economiche duramente colpite dal Covid, che non abbiano beneficiato già di altri contributi, che svolgono l’attività in un immobile di proprietà, sul quale quindi dovrebbero pagarci l’Imu, il Comune di Udine ha, invece, previsto uno sconto di 2 punti. I beneficiari rientrano nelle categorie definite in gergo tecnico C1 (negozi) e C3 (laboratori artigianali).
Lo sconto varrà per tutto l’anno, mentre per il 2021 andrà riconfermato. Rimane prevista, comunque, l’esenzione per i titolari di alberghi, affitta camere, bed&breakfast, che esercitano l’attività in un immobile di proprietà, come previsto dal decreto legge.