Igiene delle mani, primo posto nazionale per il video dell’Università di Udine

Premiato il video dell’Università di Udine vince il premio nazionale.

Primo posto nazionale per il video che promuove l’igiene delle mani realizzato da un gruppo di tre studenti del corso di laurea interateneo in Tecniche di laboratorio biomedico delle Università di Udine e di Trieste. Il team è composto da Davide Nicastro di Sacile, Giorgia Zennaro di Monfalcone e Tiziana Zonta di Ancarano. Gli studenti hanno partecipato alla sfida creativa annuale promossa dal Gruppo italiano studio igiene ospedaliera della Società italiana di igiene (Gisio – Siti). Obiettivo della competizione, istituita per celebrare la “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” (il 5 maggio), è promuovere la realizzazione messaggi efficaci sul tema da parte degli studenti universitari.

L’idea.

L’intuizione degli studenti è stata quella di sensibilizzare gli operatori sanitari nella corretta igiene delle mani da un punto di vista tecnico-diagnostico. Ovvero cercando di rendere visibile il mondo dei microrganismi, responsabili delle infezioni correlate all’assistenza (Ica). A questo scopo sono state utilizzate le competenze specifiche di questa professione per rendere visibile a tutti ciò che l’occhio umano non è in grado di vedere. E per farlo gli studenti hanno applicato le proprie conoscenze maturate in ambito microbiologico.

Il video.

YouTube video

Il filo conduttore che guida le sequenze nel video è incentrato sulle mani e sulle loro azioni. Il focus di questa campagna infatti non è solo il lavaggio delle mani, ma anche la sensibilizzazione sull’uso di unghie artificiali o la presenza di anelli o ornamenti personali. La seconda parte del video si svolge in laboratorio e vede la sua massima espressione creativa nel time-lapse, cioè la sequenza che riprende “minuto per minuto” la crescita batterica osservata in 24 ore di incubazione su una mano realizzata in terreno agarizzato.

Il gruppo di lavoro è stato affiancato dal tutor didattico Laura Lirussi Laura e supportato dal responsabile delle attività formative e professionalizzanti Tiziana Galai e da Fabrizio Zanconati e Carla Di Loreto, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore del corso di laurea.