Dall’idea al cantiere: il legno protagonista a Casa Moderna

Il legno, antico e intramontabile elemento utilizzato nella costruzione e nell’arredamento degli edifici, è sempre stato uno dei protagonisti di Casa Moderna e lo è anche quest’anno negli stand e al centro degli incontri come quello in programma domani (martedì 1 ottobre) alle 17.30 in sala bianca del titolo “EDIFICI E STRUTTURE IN LEGNO: DALL’IDEA AL CANTIERE”, organizzato da Timberwork in collaborazione con l’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine.

Gli ingegneri Giovanni Turolla, Andrea Pellegrini e Stefano Sommariva spiegheranno le caratteristiche e le funzioni degli elementi in legno, la filiera e i sistemi di produzione, la progettazione integrata e l’automatizzazione. L’evento, aperto a tutti e gratuito, si rivolge in modo particolare agli addetti ai lavori prevedendo Crediti formativi per Architetti riconosciuti a fronte della partecipazione (3 CFP).

Il legno, nella sua forma e nel suo utilizzo artistico, è protagonista anche negli stand di Saperi&Sapori FVG, evento allestito al padiglione 8 di Casa Moderna, dove sono presentate le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato regionale.

Fra i nuovi espositori di Casa Moderna, aperta al pubblico fino a domenica 6 ottobre, è presente al padiglione 6 anche l’azienda goriziana di Villesse, Sun Services, l’unica azienda in regione specializzata nella pulizia dei pannelli fotovoltaici e che opera sia su impianti privati che pubblici, a terra, industriali e agricoli, con un procedimento denominato “osmosi inversa”.  New entry a Casa Moderna anche per l’azienda friulana di Pavia di Udine, ETS – Energy Tech Service – che presenta la pergola fotovoltaica per la ricarica delle auto elettriche.

Da Gorizia, oggi in Fiera anche il Sindaco Rodolfo Ziberna che ha visitato gli stand della manifestazione. Accolto dal Presidente della Fiera Antonio di Piazza, Ziberna ha lanciato l’idea di una collaborazione con Udine Esposizioni per GO!2025.

Conservando il biglietto d’ingresso unico, i visitatori possono partecipare al Concorso a Premi “Vinci una Smart Tv per la tua Casa Moderna”. Da lunedì a venerdì stand aperti dalle 14.30 alle 20.00; sabato e domenica 10.00 – 20.00