Udine contro i topi, pronto il piano di derattizzazione.
Il Comune di Udine dichiara guerra ai topi. Dal mese di settembre infatti gli interventi di derattizzazione fanno parte di un programma pianificato, con l’obiettivo di prevenire così i rischi sanitari legati alla presenza e diffusione di questi animali, vettori di agenti patogeni. Si tratta della posa delle tipiche cellette contenenti un’esca che attira questi animali e verrà effettuata in due distinte fasi di intervento: la prima consiste nella posa degli erogatori con un’esca di monitoraggio, che serve a capire quali zone sono sottoposte a infestazione e in che misura, a seconda del consumo dell’esca; la seconda fase invece prevede la sostituzione dell’esca di monitoraggio con un’esca ratticida nelle zone che saranno risultate più esposte durante il monitoraggio.
“Il tema della proliferazione di ratti in città è purtroppo noto da molto tempo – commenta l’assessora all’Ambiente ed Energia Eleonora Meloni – e proprio per questo abbiamo deciso, appena insediati, di cambiare la modalità di intervento. Con questo nuovo affidamento, ci sarà un piano di interventi di derattizzazione programmati e mirati, andando così a prevenire le criticità che derivano dalla presenza diffusa di topi e ratti, con tutti i problemi che ne conseguono per la salute pubblica, anziché inseguirle con degli interventi su segnalazione. Un servizio continuativo affidato per 15 mesi a una ditta che effettuerà dei monitoraggi costanti per rendere il servizio efficiente. Insomma – conclude l’Assessora Meloni – inauguriamo un nuovo metodo e speriamo che possa dare sin da subito i riscontri attesi”.
Il piano degli interventi.
Gli interventi, affidati dalla ditta Servizi Innovativi Srl partiranno dal centro storico, che presenta ad oggi le maggiori criticità, ma copriranno interamente il territorio comunale di Udine, raggiungendo tutte le zone urbanizzate, i cimiteri, le aree verdi e le aree pubbliche, le aree esterne ai complessi abitati e tutti gli altri immobili di competenza comunale. La lotta alla popolazione murina sarà eseguita con trattamenti programmati secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il monitoraggio costante degli erogatori di esca da parte degli addetti incaricati, unito all’attenta verifica delle segnalazioni provenienti da cittadine e cittadini consentirà un continuo tracciamento della popolazione di topi e ratti presente in città. Un piano di interventi programmati consente di correggere le aree e gli iter di intervento e individuare eventuali nuovi focolai di infestazioni, garantendo la massima efficacia del servizio e la sicurezza per la salute delle cittadine e dei cittadini.
Rimane fondamentale, assicura la stessa amministrazione comunale, la collaborazione della cittadinanza per il buon esito dei trattamenti, motivo per cui è stato attivato un numero verde, l’800910204, per effettuare segnalazioni che saranno raccolte dall’Amministrazione comunale e prontamente prese in carico dall’Operatore. Il numero sarà attivo per 6 giorni a settimana, per 10 ore al giorno, dalle ore 8 alle ore 18.