Graziano Mestroni ancora alla guida delle Protezione civile di Udine.
Graziano Mestroni sarà ancora per i prossimi tre anni il coordinatore del gruppo comunale di protezione civile. Per l’impegno profuso e i risultati positivi raggiunti durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19, infatti, il sindaco di Udine gli ha rinnovato l’incarico.
La figura del coordinatore, il cui lavoro viene svolto a titolo gratuito, ha la responsabilità operativa del gruppo e dell’utilizzo e manutenzione delle attrezzature in dotazione e intrattiene i rapporti operativi con la protezione civile della Regione. Può nominare, sentito il sindaco, un vicecoordinatore che lo affianca e lo sostituisce in caso di impedimento o assenza, assumendone tutte le funzioni. Individua allo stesso modo i caposquadra e i vicecaposquadra.
“Credo che la riconferma di Graziano Mestroni alla guida della protezione civile udinese – ha sottolineato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini – sia il modo migliore per dire grazie a lui e a tutta la sua squadra per quanto è stato fatto per i cittadini, e soprattutto per le persone più fragili, in questo anno e mezzo di pandemia. Auguro quindi a Mestroni e ai volontari che operano con lui un buon lavoro, con la speranza di non dover più affrontare emergenze come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi mesi”.
“Desidero ringraziare Graziano e la squadra di volontari – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Alessandro Ciani – per il lavoro che hanno svolto nei mesi più critici della pandemia, spesso mettendo a rischio la propria incolumità e la propria salute. La Protezione Civile, in questa difficile fase, si è confermata un alleato fondamentale dell’amministrazione e dei cittadini”.