Discutere ed approfondire la vasta e complessa tematica della giustizia penale, sensibilizzando i partecipanti ai temi del diritto penale garantista e liberale e della pena come reale possibilità rieducativa per il reo: saranno questi gli obiettivi dell’evento “Giustizia allo specchio: riflesso di una società (in)giusta”, organizzato dall’Associazione Sisifo ODV.
L’Associazione, che si compone di sette ragazzi con la comune passione per la Giustizia, ha organizzato un convegno che si suddividerà in diverse giornate: il 19 settembre presso la Sala Gusmani del Palazzo Antonini (in via Tarcisio Petracco n. 8, Udine), e il 20, 21 e 22 settembre presso l’aula 2 del Polo economico giuridico (in via Tomadini n. 30/4, Udine).
Ogni giornata sarà dedicata ad un diverso argomento: dall’analisi delle legalizzazioni delle droghe leggere su scala mondiale con successive riflessioni sul consumo consapevole ed usi medici delle stesse, ai vari aspetti (soprattutto normativi) del populismo penale; dal tema del carcere (con particolare concentrazione sulla situazione della Casa Circondariale udinese), ad un diretto confronto tra esperti in materia di giustizia riparativa .
L’evento verrà organizzato con la collaborazione delle seguenti realtà: Associazione Sisifo ODV, Istituto Jacques Maritain, Associazione Icaro Volontariato Giustizia, Camera Penale Friulana, Ordine degli Avvocati di Udine, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine.
Per iscrizioni: https://forms.gle/r55FGxJysfy6FNuW8